Speciale bicchieri da birra, il calice a chiudere

Fra i vari bicchieri da birra, uno molto usato è il calice a chiudere. Si tratta di un calice stretto e liscio dalla forma rastremata che aiuta ad alzare la schiuma impedendole contemporaneamente di traboccare. Questo bicchiere grazie al suo vetro sottile favorisce la formazione di condensa, quindi è molto indicato per le Lager, le Pils, le Blonde Ale belghe, le Saison e tutte birre a fermentazione spontanea come Gueze e Kriek.

Nel calice a chiudere si può gustare la deliziosa Birra Saison Dupont Biologique di Brasserie Dupont, un birrificio artigianale belga. Questa birra biologica è prodotta rispettando rigorosamente le normative in materia e utilizza solo materie prime certificate bio non addizionando nessun prodotto chimico. Questa è la versione meno alcolica della Vieille Provision, infatti prevede solo 5,5% di grado alcolico. Al naso risulta complessa con note di agrumi, cereali, frutta e spezie. Al palato questa bionda è rinfrescante grazie alle sue note erbacee, di cereali e agrumi, mentre il finale è secco e leggermente acidulo. Perfetta per accompagnare primi piatti, pesce, carni bianche e contorni, andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C.


Un’altra birra ideale da bere nel calice a chiudere è la Birra Eus del birrificio artigianale italiano South Soul. Si tratta di una birra bruna da 5,7% che prende ispirazione dalle Rauchbier di Bamberga. Viene prodotta con il 93% di malato affumicato con leggo di faggio e prevede sentori tostati e altri di speck, scamorza e cereali affumicati. Perfetta da bere a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C, questa bruna italiana è ottima in accompagnamento con piatti bavaresi, fritti misti e pizza.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.