Speciale bicchieri da birra, il boccale di vetro

A ogni birra il suo bicchiere: oggi parliamo del boccale di vetro. È il classico bicchiere da birra, realizzato in vetro spesso, viene utilizzato per servire birre con la schiuma cremosa come birre ales, stout e per lager. Il boccale è il bicchiere da birra più famoso, nato per le birre tedesche a bassa fermentazione e diventato popolare soprattutto per le tendenze festaiole dei tedeschi. Presenta una forma cilindrica ampia che lascia sviluppare la schiuma, inoltre la spessezza del vetro garantisce mantenimento della temperatura.

Ottima da bere nel boccale di vetro è la Birra Světlý Ležák del birrificio ceco Bakalar. Questa Lager da 4,9% gode di un ottimo equilibrio, ha delle piacevoli note di malto, crosta di pane e miele. Questa bionda al palato è ricca e caratterizzata da un ingresso morbido, per poi proseguire verso sentori erbacei, fragranti e resinosi che donano un amaro di media intensità e persistenza. Perfetta con hamburger farciti, pizza e fritti misti, questa birra Lager bionda andrebbe servita a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C.


Altra birra da gustare nel boccale è la Birra Bauhaus Pils del birrificio artigianale italiano Godog. Questa bionda da 5% è realizzata con malto pils e luppolatura tipica dello stile tedesco. Amarognola, secca e rinfrescante, questa birra italiana è indicata a tutto pasto, e dovrebbe essere servita a una temperatura di servizio compresa tra 4°C e 6°C.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.