Note Legali – Copyright

NATURA GIURIDICA DEL BLOG

Il blog www.birre.blog (d’ora in poi anche solo “Blog”) è gestito dal Titolare dello stesso, DISUAL DI CASADEI GIACOMO, con sede legale in Via Lenin Mancuso n. 22, CAP 47822 – Santarcangelo di Romagna (RN), in persona del suo titolare e rappresentante legale Giacomo Casadei (d’ora in avanti, per brevità, “Disual”).

Disual vuole offrire, con questo Blog, un servizio di informazione sempre accessibile su questioni connesse al mondo delle birre.

Il presente sito non è contraddistinto da una testata e viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare. In particolare il sito non esegue una “raccolta, commento ed elaborazione critica di notizie destinate a formare oggetto di comunicazione interpersonale” né “sollecita i cittadini a prendere conoscenza e coscienza di fatti di cronaca e, comunque, di tematiche socialmente meritevoli di essere rese note“, limitandosi esclusivamente a raccogliere e fornire informazioni connesse ai prodotti di consumo rientranti nell’ambito della vendita e consumo di birra mediante approfondimenti redatti da autori esperti nel settore merceologico di riferimento i quali redigono tali contenuti in nome e per conto del Titolare. Per tali motivi questo sito non costituisce “testata giornalistica on line”, né può considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della L. n.62/2001 rimanendo così escluso dall’ambito di applicazione della L. n. 47/1948.

Gli articoli, gli estratti e le citazioni raccolte costituiscono riproduzioni di fonti esterne consentite dagli artt. 65, 66 e 70 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

DIVIETO DI VENDITA DEGLI ALCOLICI AI MINORI

Secondo la legge 08 novembre 2012 che ha recepito il decreto legge 13 settembre 2012 n° 158 la vendita dei prodotti alcolici è vietata ai minori d’età. Per eventuali acquisti sugli shop online presentati su questo Blog, l’utente dichiara e garantisce di essere maggiorenne e si assume ogni responsabilità in merito ad eventuali dichiarazioni non veritiere rese al momento dell’acquisto. In generale il Titolare del Blog raccomanda di bere sempre responsabilmente e di non mettersi alla guida o all’opera con macchinari pericolosi dopo aver bevuto. Le donne incinte dovrebbero astenersi dal consumare birre alcoliche, così come i minorenni.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il Titolare del Blog non assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problemi che possano insorgere per effetto dell’utilizzazione del Blog e/o di siti esterni ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti presenti all’interno del Blog.

I collegamenti a siti esterni presenti nel Blog sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Titolare del Blog alcuna approvazione e/o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza ed alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Il Titolare del Blog, salvo diverse indicazioni di legge, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Blog, dall’ impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute e/o dal loro utilizzo.

È cura del Titolare del Blog ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Parte dei dati o delle informazioni presenti nel sito potrebbero tuttavia essere stati inseriti o strutturati in archivi/banche dati o formati non esenti da errori. Non si garantisce pertanto che il servizio non subisca interruzioni o che non sia in altro modo influenzato da tali problemi.

Il Titolare del Blog non garantisce che il Portale sia compatibile con le apparecchiature dell’utente o che sia privo di errori o virus, worms o trojan, adware, malware, etc. In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Blog, dall’utilizzo degli strumenti interattivi, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’utilizzo delle notizie in esso contenute. Il Titolare del Blog non è responsabile per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di limitare la responsabilità del Titolare del Blog in violazione di disposizioni della legge nazionale applicabile, né di escluderla nei casi in cui non può essere esclusa in forza di legge.

DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT

Tutti i contenuti del Blog, quali a titolo esemplificativo testi, articoli, dati, documenti immagini, suoni, grafica ed ogni altra informazione o materiale disponibile in qualunque forma (complessivamente i “Contenuti”) sono tutelati dal diritto d’autore e possono essere utilizzati solo in conformità a tale normativa nonché alle ulteriori avvertenze sulla proprietà fornite unitamente ai Contenuti stessi.

I Contenuti del Blog sono di esclusiva proprietà di Disual e degli altri titolari dei diritti e possono essere visualizzati, scaricati e stampati esclusivamente ad uso personale. Gli utenti non possono riprodurre, ritrasmettere, distribuire, vendere, divulgare o diffondere i contenuti del Blog, senza il consenso scritto del Titolare, salvo i casi espressamente previsti dalla normativa vigente. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.

Il Blog può altresì contenere immagini, video, articoli, documenti, loghi e marchi di terze parti le quali hanno espressamente autorizzato il Titolare del Blog alla loro pubblicazione all’interno del presente sito web e/o sono stati acquisiti e pubblicati dal Titolare del Blog in buona fede quale materiale ritenuto di pubblico dominio. Anche il suddetto materiale di terze parti è protetto dalla normativa sul diritto d’autore e dalla normativa a tutela dei marchi ed è altresì coperto da Copyright.

E’ rigorosamente proibito qualsiasi uso del marchio e/o del logo contenuto in questo Blog per esprimere in qualsiasi modo o rappresentare l’adesione, la sponsorizzazione, l’affiliazione o l’associazione dell’utente con www.birre.blog.

INTERRUZIONE ALL’ACCESSO

Il Titolare del Blog si riserva il diritto, a sua esclusiva e insindacabile discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, di interrompere l’accesso dell’utente o di terzi al Blog ed ai relativi servizi.

PRINCIPI GENERALI, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I termini e le condizioni di utilizzo del servizio sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere a seguito dell’uso del presente Blog e/o dei relativi servizi è competente il Foro di Rimini.

L’utente riconosce che non esiste alcuna associazione, rapporto di lavoro, rapporto d’agenzia tra l’utente e i Titolari del blog derivante dai presenti termini e condizioni o dall’uso di questo Blog o dei relativi servizi, salvo espressa previsione contraria.

Nel caso in cui un qualsiasi termine e/o condizione di utilizzo contenuto nelle presenti condizioni generali o un qualsiasi termine e/o condizione contenuto in altre parti del Portale dovesse risultare, ai sensi della normativa vigente, invalida o non applicabile, anche parzialmente, la parte del termine o della condizione non affetta da vizio, nonché i restanti termini e condizioni continueranno ad avere piena validità ed efficacia.

SEGNALAZIONE DEGLI ERRORI

Per segnalazioni, abusi o semplici richieste di informazioni si invitano gli utenti a segnalare eventuali errori o malfunzionamenti, sia sulle pagine informative che nei servizi interattivi al seguente indirizzo e-mail. info@disual.it. Il Titolare del Blog provvederà a correggerli il prima possibile.