Speciale bicchieri da birra, il calice a tulipano

Non c’è niente di male a bere la birra dalla bottiglia, ma siamo onesti: per gustare al meglio una buona birra artigianale sicuramente un bicchiere adatto può rendere completa l’esperienza di gusto. Partiamo quindi con degli approfondimenti sui bicchieri da birra e cominciamo da un formato molto amato: il calice a tulipano. Come intuibile, questo bicchiere prende il nome dalla sua forma che ricorda un tulipano: la parte alta più stretta serve a racchiudere gli aromi volatili e a farli rivelare pian piano all’olfatto.

È adatto a birre molto aromatiche come ad esempio la Birra Mikkeller Baghaven Highway of Diamonds, una Wild Ale danese invecchiata per 24 mesi in botte di quercia con aggiunta di uve Pinot Nero e Cabernet Cortis. Il risultato è una birra rossa da 7,3% dai sapori che spaziano dalla frutta rossa e vaniglia fino a sentori di cantina e pelle di salame. Questa rossa ha una componente vinosa data dalle uve con una bella nota acida e tannica nel retrogusto. Perfetta in accompagnamento con formaggi e salumi stagionati, questa birra andrebbe servita a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C.


Un’altra birra per cui è indicato il calice a tulipano è la Birra Jolly Pumpkin Lo-Fi Mai Tai, birra ambrata nata in collaborazione con Stillwater che prende ispirazione dal cocktail Mai-Tai a con mandorle, zucchero, buccia d’arancia, miele di fiori d’arancia e succo di ananas e lime. Questa Farmhouse Ale ambrata da 7,7% è avvolgente e dissetante, l’ideale per le calde giornate estive. Perfetta in accompagnamento con salumi e formaggi stagionati, andrebbe servita a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C.


Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.