Speciale bicchieri da birra, il bicchiere cilindrico

Dopo il bicchiere balloon e il calice a tulipano, ecco il bicchiere cilindrico, un esemplare a forma allungata e dallo spessore ridotto, per dare subito al tatto la sensazione della freschezza della birra e proteggendola dai fenomeni ossidativi.Il bicchiere conico si allarga verso l’alto e talvolta è dotato di uno stelo corto e robusto. La capacità solitamente si aggira tra i 30cl e i 40cl, per preservare il più possibile il profilo organolettico delle birre che accoglie.

Adatto alle birre danesi perché ne ospita la schiuma mantenendola al suo livello naturale, è particolarmente indicato anche per la Birra Gingergueuze del birrificio Lindemans a fermentazione spontanea che aggiunge alla ricetta base anche dello zenzero fresco in fermentazione. Questa bionda belga da 6,0% alla tradizionale acidità tipica dello stile, aggiunge anche l’asprezza e il fruttato della radice. Da servire a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C, è eccellente come aperitivo, ma è ottima anche con pesce azzurro e torte salate alle verdure.


Si beve in un bicchiere cilindrico anche la Birra Entschuldigung del birrificio artigianale italiano Mukkeller. Questa bionda italiana ha un color dorato intenso tendente all’ambrato e conta 7,6% di grado alcolico. Questa WeizenBock si presenta con il sapore fruttato e speziato di una weisse, ma risulta più corpulenta grazie al malto. Profumi di banana, frutta matura e chiodi di garofano si aggiungono a note più caramellate e ha una nota leggermente amara sul finale. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 5°C e 6°C, è perfetta in abbinamento a pizza, fritti misti e hamburger.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.