Speciale bicchieri da birra, il balloon

Seconda parte dello speciale sui bicchieri perfetti per ogni birra. Dopo il calice a tulipano, oggi parliamo del bicchiere ballon, ideale per degustare birre corpose perché ne contiene la schiuma e, grazie alla sua caratteristica forma panciuta, aiuta lo sprigionarsi degli aromi, dei lieviti e i sapori fruttati. La sua ampiezza permette di versare la birra in modo da contenere la giusta quantità di schiuma, quindi è perfetto per le birre in stile belga.

Perfetto anche per la Birra Donkey Venom del birrificio artigianale Bellwoods, unaDark Ale da 8,5% invecchiata in botti di quercia inoculata con Brettanomyces. Questa nera canadese ha una base di malti tostati che conferisce profumo di caffè, cioccolato e legno, mentre i sapori ricordano una torta “foresta nera”, con bacche aspre e caramello bruciato. Nel finale troviamo note di cantina amalgamate ai sentori dolci di cioccolato. Questa birra dal sapore tostato, rustico e fruttato è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C in accompagnamento con dolci al cucchiaio e la classica merenda pane, burro e marmellata.


Un’altra birra da degustare in un bicchiere balloon è la Birra Nessun Dorma del birrificio artigianale Cà Del Brado. Il mosto, creato con una buona percentuale di frumento non maltato e avena, viene arricchito da una luppolatura di luppoli nobili. Questa birra bionda italiana Sour Ale da 6,4%, dopo aver subito una fermentazione in acciaio attraverso Saccharomyces, affina dai 6 agli 8 mesi in tonneaux e barriques con contaminazione di Brettanomiceti e batteri lattici. Ottima in accompagnamento con formaggi, salumi e dolci natalizi, questa birra andrebbe servita a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.