Speciale bicchieri da birra, il calice

Siamo arrivati alla quinta parte dei nostri approfondimenti riguardanti i bicchieri da birra e abbiamo scoperto che ogni tipologia di birra ha un bicchiere che ne esalta le caratteristiche. Oggi parleremo del bicchiere a calice, che accoglie la schiuma e ne esalta gli aromi. Perfetto per birre complesse come le Strong Ale belghe o le varietà molto luppolate.

Ottima da bere nel bicchiere a calice è la Birra DandeLion del birrificio artigianale austriaco Bierol. Questa Saison viene prodotta con orzo autoctono e impreziosita dall’aggiunta di fiori Dente di Leone. Speziata, floreale e beverina, questa bionda da 5% è perfetta se servita a una temperatura compresa tra i 6°C e gli 8°C e il suo sapore agrumato e secco si spora bene a tutto pasto.


Altra birra da calice, la Birra Schaarbeekse Oude Kriek 2019 del birrificio belga Boon. Questa Lambic rossa prevede l’utilizzo della varietà di ciliegia “Schaarbeekse”, una varietà rara di ciliegie. Oggi i raccolti di ciliegie Schaarbeekse sono molto limitati, ma il birrificio Boon è riuscito ad averne quante ne servivano per creare questa produzione limitata di Oude Schaarbeekse Kriek con 250g/l di ciliegie. Questa varietà di ciliegia ha un gusto molto forte e aggiunge un aroma morbido ma deciso alla birra, con caratteristiche che la avvicinano molto al vino. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra gli 8°C e i 10°C, questa rossa da 6% è perfetta con formaggi e salumi stagionati, oltre che con la selvaggina.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri birra per acquistare tutti i formati che stai cercando.