Speciale bicchieri da birra, il boccale di ceramica

Eccoci alla quarta parte dello speciale dedicato ai bicchieri perfetti per ogni birra, oggi parliamo di uno dei più suggestivi: il boccale di ceramica. Questo tipo di boccale è molto pittoresco e tipico della Germania, infatti è adatto soprattutto alle birre tedesche. Il manico assicura una presa stabile, lo spessore della ceramica previene la rottura e preserva la freschezza per tutta la bevuta, mentre la base piatta garantisce la stabilità. Inoltre, grazie al manico il calore della mano non finisce per riscaldare la birra. Oltre ai boccali classici, ne esistono molti da collezione per gli appassionati di tutto il mondo.

Perfetta per il boccale di ceramica è la Birra Rusthell del birrificio artigianale Opperbacco. Nata per essere accompagnata agli arrosticini, questa Helles bionda da 4,8% vi stupirà per la sua corposità e la sua bevibilità. Forte il sapore di cereali, quello floreale e il finale secco con richiami a miele e crosta di pane. Perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, è la birra ideale da bere nella ceramica.


E adesso una tedesca DOC da bere nel boccale: la Birra Pils del birrificio Mahr’s Bräu. Si tratta di un’ottima interpretazione dello stile Pils, dal profumo marcato di luppolo. Questa birra bionda tedesca da 4,9% al palato è leggera, secca, dissetante, con un retrogusto erbaceo pieno e armonico. Perfetta in accompagnamento con aperitivi, piatti a base di pesce, bistecche, pollame e formaggi, è da servire a una temperatura di servizio compresa tra i 4°C e i 6°C.


Leggi anche:

Acquista adesso le tue birre artigianali preferite su Abeervinum, troverai anche una speciale sezione bicchieri per acquistare tutti i formati che stai cercando.