Bicchieri

Per bere la birra e gustarla al meglio è necessario versarla in un bicchiere adatto e ogni birra ha il suo bicchiere perfetto.

Non c’è niente di male nel bere la birra direttamente dalla bottiglia, nelle serie tv si vedono spesso dei giovani uomini e giovani donne che in spiaggia sorseggiano birra dalla bottiglia, ma si tratta di birre commerciali, quelle che possono essere trovate con facilità sugli scaffali dei supermercati.

Per quanto riguarda le birre artigianali invece, vale la pena fare un piccolo sforzo in più per far sprigionare l’aroma e per sottolineare il gusto. Vediamo insieme diversi bicchieri e scopriamo a che birra sono destinati.

Altglass – Si tratta di un bicchiere cilindrico dal vetro sottile che non esalta la schiuma ma nemmeno la limita. La sottigliezza del vetro conferisce una sensazione di freschezza, inoltre ha una capienza piuttosto ridotta per consentire finire il contenuto in poche sorsate. Perfetto per le Altbier.

Bowl – Bicchiere largo e basso, di forma cilindrica. Destinato alle Berliner Weisse che spesso vengono mischiate con sciroppi alla frutta, questo bicchiere è abbastanza robusto da permettere il mescolamento senza rischio di rotture.

Boccale – Un classico. Il vetro è spesso, il manico assicura la presa stabile e impedisce al calore della mano di riscaldare la birra. Ne esistono diversi tipi, da quelli in vetro fino a quelli in ceramica, oltre a quelli in peltro lavorati e decorati.

Pokal – Calice troncoconico con uno stelo corto e la base solida. Perfetto per Bock e Doppelbock.

Balloon – Bicchiere con base ampia e stelo corto, ha una capienza limitata e il calore della mano favorisce lo sprigionamento delle componenti aromatiche più volatili. Si presta bene ad accogliere birre alcoliche, complesse, con schiuma moderata come Barley Wine, Doppelbock, Eisbock e Old Ale.

Tulipano – Il calice a tulipano è capiente, con un piede ampio e uno stelo importante. Questo bicchiere ha un diametro che si assottiglia salendo per poi riaprirsi in prossimità del bordo. La sua forma permette di trattenere gli aromi ed è consigliato per birre dal profilo aromatico sviluppato come le Birre di Abbazia, le Belgian Ale o le birre caratterizzate da un forte sapore luppolato come American e India Pale Ale.

Tumbler – Bicchiere cilindrico con base esagonale, il vetro dallo spessore importante, piuttosto largo, basso e stabile. Hoegaarden lo ha utilizzato ufficialmente per la sua Blanche, inoltre è perfetto per le Gueuze belghe.

Weizenglass – Bicchiere dalla capacità che solitamente si attesta intorno al mezzo litro, alto, snello e con un piede importante che ne assicura la stabilità. Come intuibile dal nome, questo è il bicchiere tipicamente utilizzato per le Weizen.

Flûte – Il flûte non è solo dedicato allo spumante o allo champagne. Questo bicchiere raffinato e snello può essere utilizzato per birre carbonate e dagli aromi fini come possono essere le Pils, o per birre acide come Lambic e le Oud Bruin.

Pinta – Classico bicchiere da birra, ne esistono di due tipi: quella inglese, con bombatura nella parte alta che facilita la presa, e quella americana, liscia. Perfetta per le Ales, la pinta è un bicchiere economico che consente di sprigionare subito gli aromi della birra e non favorisce la ritenzione della schiuma.

Calice a chiudere – Calice sottile e liscio che “alza” la schiuma, impedendole al tempo stesso di traboccare, molto indicato per Lager e Pils.

Colonna biconica – Bicchiere senza stelo né piede, che per tre quarti della sua altezza si allarga avvicinandosi al bordo per poi tornare a chiudersi. Questo bicchiere tende ad agevolare la formazione e la ritenzione della schiuma, quindi è ottimo per Keller e Weisse.

Coppa – Questo formato ha origini antiche spesso associate alla religiosità infatti è usato per le Birre Trappiste e di Abbazia. Bicchiere con piede ampio, stelo massiccio e imboccatura larga, è ottimo per birre dal grado alcolico importante e un profilo complesso.

Scopri ora tutti i bicchieri da birra in vendita online al miglior prezzo e goditi la tua birra artigianale al meglio.