Ecco perché in Ungheria è vietato brindare con la birra

Noi di Birre.blog amiamo le nozioni sulle birre artigianali, ma anche le curiosità storiche relative alla birra! Oggi parleremo del motivo misterioso per cui in Ungheria è vietato brindare con la birra, in qualsiasi occasione.
Il motivo di questa stranezza ha radici storiche: siamo nel 1848, un periodo piuttosto turbolento dato che l’Europa era percorsa da diversi moti rivoluzionari. Proprio in questi anni l’Impero Asburgico viene colpito dai radicali magiari di Lajos Kossuth che proclamano l’indipendenza dell’Ungheria. Come capita spesso, queste rivendicazioni non durano e la causa indipendentista viene sconfitta anche grazie all’intervento dell’Impero Russo a sostegno degli Asburgo.

Esiliato Kossuth e arginati gli indipendentisti, l’Impero Asburgico viene restaurato e decide di vendicarsi degli insorti. Una delle vicende cardine è l’esecuzione di 13 rivoluzionari giustiziati ad Arad il 6 ottobre 1849: quella che viene chiamata l’esecuzione dei Martiri di Arad. L’uccisione avvenne per impiccagione con volontà di umiliare i 13 generali e l’ordine venne dal generale austriaco Julius Jacob von Haynau. Lo stesso giorno a Pest venne giustiziato tramite fucilazione il conte Lajos Batthyány.

Questi eventi sconvolsero nel profondo l’Ungheria e tutt’ora nel Paese si parla spesso di questo pezzo di storia e ci sono strade, piazze, targhe e monumenti dedicati e intitolati a Kossuth e ai protagonisti di questa Primavera dei Popoli.

Ma in che modo la Rivoluzione Ungherese del 1848 – 1849 si lega all’usanza di non brindare con la birra? La risposta sta nel trauma patito dal popolo ungherese quell’anno: quando i generali austriaci ricevettero la notizia dell’avvenuta delle diverse esecuzioni festeggiarono la vittoria facendo un brindisi con boccali colmi di birra. Questo gesto rimase scolpito nella memoria del popolo ungherese insieme alla sconfitta della rivoluzione, la repressione, le impiccagioni e tutte le conseguenze. Quel brindisi si legò così forte all’evento che il popolo giurò di non brindare con la birra per almeno 150 anni, e pare che per i nostalgici tutt’oggi continui questa tradizione.

🍺Leggi anche: