La leggenda della donna che ha inventato la birra

La birra è una delle bevande più antiche mai prodotte e i documenti ne danno traccia fin dall’Antico Egitto e dalla Mesopotamia. Dei test chimici condotti su brocche antiche hanno rivelato che già 7.000 anni fa sicuramente si produceva la birra nei territori dell’attuale Iran, mentre in Mesopotamia si parlava di birra in una tavoletta sumera incisa (vedi immagine) che gli archeologi hanno determinato come risalente a 6.000 anni fa.

Ad essere onesti, non si sa con precisione come e da chi sia stata inventata questa meravigliosa bevanda, però c’è da considerare che quasi tutti i cereali contenenti zuccheri possono fermentare spontaneamente grazie a lieviti presenti nell’aria, quindi non è improbabile che la birra sia stata “scoperta” piuttosto che “inventata” da qualcuno.

Ad ogni modo, anche questa volta la mitologia ci viene in soccorso quando si perdono le tracce storiche, e così, secondo una leggenda, una donna un po’ sbadata (o molto occupata) raccolse dei cereali in un’anfora, ma poi li dimenticò all’esterno. A causa delle intemperie, l’anfora si riempì d’acqua piovana e innescò il processo di fermentazione in modo del tutto naturale e casuale.

Da questa fermentazione venne fuori una sostanza liquida e dolciastra che piacque molto a tutti. Da quel momento le persone iniziarono a bagnare i cereali di proposito e a godere del sapore e del benessere fisico ed emotivo di quella bevanda. Quindi, secondo la leggenda, la birra ha origini femminili.

Naturalmente, da allora la birra ne ha fatta di strada ed è stata la protagonista di moltissime leggende e di fatti storici. Gli egizi ne attribuiscono la scoperta a Osiride, noi italiani dobbiamo l’introduzione della birra nel nostro territorio agli Etruschi, mentre in Grecia arriva grazie ai Giochi Olimpici. Ma qualsiasi sia la vera nascita della birra, è una bevanda che sa farsi amare da tutti, e in tante soluzioni diverse: birre chiare, scure, rosse… per ognuno c’è esiste la birra ideale!

Scopri ora la tua birra ideale su Abeervinum!