Gli anni del proibizionismo e la birra moderna

La birra di contrabbando era spesso una birra annacquata per aumentare i profitti e questo ha portato gli americani a preferire birre più leggere. Da severi standard per il controllo qualità nacquero le birre lager leggere, prodotte da microbirrerie, produttori artigianali e import che servivano il mercato americano. Non mancano i birrifici su scala domestica guidati da immigrati europei che portarono alla nascita di grandi compagnie. Si trattava però di realtà che avevano a cuore più i profitti della qualità del prodotto e che portarono alla degradazione della birra.

Risale al 1953 la tecnica della fermentazione continua inventata dal neozelandese Morton W. Coutts, che prevedeva che la birra scorresse in taniche sigillate fermentando sotto pressione senza venire a contatto con l’atmosfera anche quando era imbottigliata. Un birrificio molto noto che usa questa tecnica di produzione è la Guinness.

Dall’antichità ad oggi l’industria della birra si è evoluta nel tempo portando ad un business di produzioni globali fatto da grandi multinazionali e migliaia di produttori più piccoli, dal brewpub ai birrifici regionali. I processi sempre più avanzati di refrigerazione, spedizione internazionale e intercontinentale, distribuzione e commercio hanno portato alla nascita di un mercato internazionale della birra con centinaia di varietà e stili di birra locale, regionale, nazionale ed estera.

Oggi appassionati e intenditori possono acquistare birra chiara e scura, forte o leggera, ad alta o a bassa fermentazione. In ogni caso si tratta di una bevanda sana e completa dal punto di vista nutrizionale, perfetta per essere bevuta da sola o accompagnare i piatti di carne, pesce e creare un accoppiamento perfetto con la pizza. Vediamo quali sono gli ingredienti alla base della produzione della birra e i valori nutrizionali di una bevanda che piace davvero a tutti. Tante sono le birre tra cui scegliere, ma il metodo di produzione artigianale è quello che garantisce il migliore risultato in termini di caratteristiche organolettiche e bevibilità della birra.

Scopri il mondo della birra artigianale