Tre birre per accompagnare i dessert al cioccolato

È possibile abbinare una birra a un dessert? Certamente! Non solo è possibile, ma ci sono birre indicate per dolci specifici, come pasticceria secca, dolci alla crema e al cioccolato. Oggi vediamo tre birre da abbinare a dolci al cioccolato, i più golosi che esistano. Si tratta di una Barley Wine e di due Imperial Stout. Cominciamo!

Partiamo da questa Birra Rackhouse Paragon Off The Rack Maple Bourbon 2021 del birrificio norvegese Lervig. L’annata 2021 di Paragon è una birra bruna Barley Wine invecchiata per 18 mesi in botti di sciroppo d’acero appena svuotate. Questa bruna norvegese si distingue dalle birre Paragon 2021 e Off the Rack Paragon Rum per il suo corpo molto più dolce. In questa Barley Wine da 13,4% emergono note di melassa, prugne, marzapane, spezie e vaniglia con aromi di rovere sullo sfondo. Perfetta coi dessert al cioccolato, è anche indicata come birra da meditazione dopo pasto.


Passiamo alla Birra Baba Tonka del birrificio estone Pohjala. Questa è unaImperial Stout realizzata con fave di Tonka e caramello salato. È il mix ideale per una birra nera dal corpo ricco e rotondo dai mille sapori tostati. Questa birra estone conta 12% e oltre ad essere indicata col cioccolato, è perfetta anche con la pasticceria secca e come birra da meditazione.


E concludiamo con la Birra Billy Brooks (della serie American Outlaws) del birrificio danese Amager Bryghus. È una Imperial Stout con avena invecchiata per 15 mesi in botti di Bourbon. Di colore nero impenetrabile, dalle forti note di cacao in polvere, caffè, frutta sotto spirito e vaniglia, questa birra arriva a 12,8%. In bocca è corposa e complessa, col finale secco e lungo. Anche questa birra è considerata perfetta anche con la pasticceria secca e come birra da meditazione.


Leggi anche