Tre birre scure da abbinare ai dessert alla crema

Sapevi che alcune birre scure sono perfette da abbinare ai dessert alla crema? Proprio così, noi abbiamo scelto tre birre scure e nere, una italiana, una statunitense e una svedese, ottime da gustare insieme a un bel dolce alla crema.

Birra Gong – Birrificio Bonavena – Italia
Iniziamo con una Robust Porter nostrana un po’ “baltica”. Questa birra nera da 6,5% viene fermentata con ceppo di lievito Pastorianus. La bassa fermentazione fa sentire il potente grist di malti utilizzato per questa scura morbida e suadente. La temperatura di servizio ideale varia tra gli 8°C e i 10° C, andrebbe servita in un bicchiere balloon e, oltre ai dolci con la crema, è perfetta con la pasticceria secca.

Birra Bourbon Barrel Aged Weekend – Birrificio Prairie Artisan Ales – Stati Uniti
Ecco una Imperial Stout statunitense invecchiata in botti di Bourbon e realizzata con cocco tostato, fave di cacao e marshmallow. Avvolgente e corposa, questa birra nera da ben 14,2% ha note calde alcoliche che virano su sentori di cocco, Bourbon, caramello bruciato e cacao amaro. Il tutto è ben bilanciato dalle note tostate dei malti. Perfetta con dolci e pasticcini alla crema, è anche un’ottima birra da meditazione da gustare in un bicchiere ballon a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C.

Birra Hidden Lake – Birrificio Paranormal Brewing Co. – Svezia
Infine ecco una Imperial Stout nera da 11% di grado alcolico brassata con macadamia e nocciole. Birra svedese impenetrabile, in bocca lascia sentori di caramello, nocciola, cacao amaro e vaniglia. La bevuta è corposa e soddisfacente, inoltre è una delle poche birre che non contiene lattosio. Ottima a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, va servita in un bicchiere balloon e, oltre ai dessert alla crema, si adatta bene con la pasticceria secca.

Cerca ora la tua birra scura ideale nello shop online di Abeervinum!