Come abbinare la birra al proprio dessert preferito

Chi ritiene che la birra non possa essere abbinata ai dolci sta purtroppo commettendo un gradissimo errore.

Esistono infatti, tantissime birre capaci di adattarsi al sapore zuccherato dei dessert, offrendo un degno contrasto o un degno accompagnamento.

Il settore delle birre è così vasto da consentire ai veri intenditori di creare un abbinamento praticamente con tutto, dall’antipasto fino al dolce.

Basta sapere cosa scegliere, affidandosi solo a prodotti di qualità che sappiano valorizzare il sapore della pietanza.

Oggi scopriremo insieme quali sono le birre più adatte da abbinare a dolci e dessert, così da completare in bellezza il proprio pasto.

Attenzione a tenere sempre le birre al fresco perché, soprattutto i dolci, hanno bisogno di una birra ghiacciata per poter essere valorizzati al meglio.

Ricordate questo piccolo consiglio la prossima volta che acquistate una birra da abbinare al vostro menù. Vedrete che nessuno ne resterà deluso.

Birre al cioccolato

La categoria delle birre al cioccolato è molto più fasta di quanto si pensi. La maggior parte delle birre scure, infatti, è caratterizzata da un’aroma abbastanza persistente di cioccolato e caffè.

Le birre Porter, le Stout e le Imperial Stout sono tre esempi molto significativi, che possono facilmente essere abbinati ai dessert a base di cioccolato.

Si consiglia comunque di abbinare la birra soprattutto al cioccolato fondente, che riesce a tirare fuori il meglio dal prodotto e a far vibrare il suo sottotono al cacao.

L’abbinamento è adatto sia a dessert cremosi che “secchi”, cioè privi di creme aggiuntive.

Birra e Dessert a base di frutta

La frutta, così come il cioccolato, è spesso presente nei dolci. L’abbinamento perfetto tra questa tipologia di dessert e la birra si può ottenere per contrasto o per assonanza.

Se scegliete l’abbinamento per assonanza, potrebbero interessarvi le birre dal sapore fruttato – o con l’aggiunta di frutta. Lambic, Kriek e Framboise comprendono una parte fruttata, che si collegherà perfettamente al vostro dessert.

Allo stesso modo, potete scegliere birre delicate e vagamente acidule come le Blanche, birre chiare nell’aspetto e poco amare nel gusto.

Se invece scegliete l’abbinamento per contrasto, l’opzione migliore è scegliere una Golden Ale o una Belgian Ale. Queste due versioni ad alta fermentazione sono leggermente amare e creano un bel contrasto con la frutta e il suo retrogusto acido.

Birre all’odore di liquirizia

La liquirizia compare tra gli aromi più comuni delle birre scure, in particolare nella categoria delle birre liquorose.

Queste ultime, corpose nell’aspetto e abbastanza dolci, sono perfette per l’accompagnamento con i dessert di vario tipo. Probabilmente i dolci secchi sono quelli più adatti all’accostamento, ma potrebbero concordare anche con mousse e dolci cremosi.

L’Imperial Stout, di cui abbiamo già parlato, costituisce un ottimo esempio e un ottimo abbinamento.

In caso siate amanti dei sapori molto forti, potete scegliere birre invecchiate dall’aroma molto intenso. La Barley Wine, ad esempio, potrebbe essere la scelta definitiva più adatta alle vostre specifiche necessità.

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di birra in grado di adattarsi perfettamente al sapore particolare dei dolci.

L’abbinamento perfetto esiste ed aspetta solo di essere scoperto, tanto più se vi dimostrate aperti alla sperimentazione e alla ricerca.

Seguendo i nostri consigli, riuscirete ad individuare rapidamente la birra migliore per i vostri piatti, creando un accostamento diverso dal solito ma ugualmente funzionale e gustoso. L’equilibrio è in questo caso la chiave d’accesso al successo.


Acquista le birre perfette per l’abbinamento con i dessert