Tre birre scure da abbinare ai dessert al cioccolato

Alcune birre scure sono perfette con i dessert al cioccolato. Sono caratterizzate da un gusto vanigliato, complesso e cioccolatoso che si sposa benissimo con questo tipo di dolci. Vediamone tre, provenienti da tre birrifici internazionali: uno belga, uno norvegese e uno estone.

Birra Onyx – Birrificio Atrium – Belgio
Ecco una Imperial Stout realizzata con 15 varietà di malti, cacao, vaniglia e buccia d’arancia. Questa birra nera dal grado alcolico di 11%, è caratterizzata da sentori di caffè, caramello, vaniglia e frutta caramellata. La birra Onyx andrebbe servita a una temperatura di servizio compresa tra i 4°C e i 7°C in un bicchiere balloon. Oltre ai dessert al cioccolato, questa Stout va benissimo con la pasticceria secca.

Birra Rackhouse Paragon 2020 – Birrificio Lervig – Norvegia
Ecco una birra speciale: l’annata 2020 di Paragon viene realizzata con una miscela di 3 lotti invecchiati in media per 18 mesi in botti di bourbon. Questa Barley Wine dal colore bruno rossastro presenta note di caramello, frutta secca, cocco, vaniglia e cioccolato. Complessa e intensa, questa birra norvegese da 13,6% va servita a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 9°C in un calice a tulipano. Oltre che con il cioccolato, è perfetta come birra da meditazione.

Birra Dark Humor Club Hot Chocolate – Birrificio Sori – Estonia
Infine, questa birra nera estone da 8% di grado alcolico fa parte di un filone di Imperial Stout, viene realizzata con una massiccia aggiunta di fave di cacao e il risultato è una nera dall’intenso aroma di cioccolato fondente e vaniglia. Questa birra estone va servita a una temperatura di servizio compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in un bicchiere balloon. Oltre che con dessert a base di cioccolato, la Dark Humor Club Hot Chocolate è perfetta con formaggi erborinati, creme, confetture e dolcetti alle mandorle.

Cerca ora la tua birra scura perfetta nello shop online di Abeervinum!