Passione Dubbel

La Dubbel è una birra ad alta fermentazione che generalmente presenta una colorazione ambra scuro, con riflessi sui toni del rosso. La schiuma è color crema, avorio, beige ed è abbastanza densa. Invece il gusto fa sentire un malto molto persistente, oltre a percepire aroma di cioccolato, caramello e un leggero sentore fruttato di uvetta e mela. Il retrogusto amaro non infastidisce, non ci sono note acide, quindi la Dubbel è una birra adatta ad un pubblico ampio nonostante il notevole grado alcolico compreso tra il 7% e il 10%.

Partiamo a parlare della Birra Prior 8 dell’Abbaye St. Bernardus. Questa deliziosa birra rossa belga da 8% è sormontata da una schiuma compatta di color beige. Al naso regala profumi di frutta candita, toffee e caramello insieme a qualche allettante nota speziata. In bocca è morbida e rotonda, con le noti dolci che la regolano. Questa birra rossa Dubbel andrebbe servita in un bicchiere a coppa a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C, meglio in abbinamento a piatti etnici speziati e a carne rossa alla brace.


Ed ecco la Birra Herkenrode Noctis Bruin del birrificio belga Brouwerij Cornelissen. Questa ottima birra rossa da 7,5% sorprende grazie a un ingresso amaro dovuto all’interazione dei malti tostati con luppoli aromatici Saaz, Styrian Golding e East Kent Golding Sid. Grazie a una maturazione in botti di legno, in bocca regala sentori di vaniglia e cibi affumicati con un finale sapido e leggermente dolce. Da bere in un bicchiere largo a una temperatura compresa tra 8°C e 12°C, questa birra Dubbel è ottima in abbinamento soprattutto con formaggi e confetture.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Dubbel in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!