Caratteristiche della birra Dubbel – Belgian Dubbel

La Dubbel è la birra belga per eccellenza e viene prodotta nell’abbazia trappista di Westmalle dal 1856. Fin dal 1836 in questa birra si produceva una birra di frumento molto dolce e di gradazione alcolica bassa, in quanto veniva consumata prevalentemente dai monaci.

Nel 1926 la ricetta della birra Dubbel venne modificata portando alla realizzazione di una birra più forte e scura e durante la seconda guerra mondiale questa birra divenne famosa in Belgio con il nome dubbel usato nei birrifici. Ad oggi con il termine dubbel si indica una ale di colore marrone, più forte della plismer, ma più leggera della tripel.

Caratteristiche della birra Dubbel
La Belgian Dubbel è una birra ale ad alta fermentazione moderatamente alcolica, che vanta origine antiche. Nel Medioevo i monaci producevano birra, formaggi e pane per il sostentamento della comunità e del monastero. Da sempre i monaci sono mastri birrai per la loro abilità nel realizzare questa bevanda alcolica, ma con il tempo i birrifici monastici caddero in disuso. Sarà solo con il periodo napoleonico, a metà 1800, che la Belgian Dubbel trova una nuova diffusione.

Vediamo quali sono le caratteristiche della Belgian Dubbel.

Aroma: questa birra ha un malto dolce e complesso, con note di cioccolato, caramello ed esteri fruttati di uvetta, susine, ciliegie disidratate, banana o mela poco intensi. Non manca la presenza di fenoli speziati come il chiodo di garofano o il pepe e lo speziato varia da moderato a molto basso. L’odore di alcool è presente in modo morbido e nella Belgian Dubbel non ci sono aroma erbaceo e floreale di luppolo.

Gusto: il gusto della Dubbel rispecchia l’aroma e il corpo è medio-pieno, con sapore di malto ricco e dolce, ma con finale secco. Questa complessità di malto, esteri, fenoli e alcool crea una birra unica in cui la punta di amaro è medio-bassa e non persiste nel retrogusto.

Aspetto: alla vista la birra Belgian Dubbel si presenta di colore ambrato scuro o ramato con riflessi rossastri. Il liquido è limpido e la schiuma color crema, densa e generosa.

Corpo: in bocca una Dubbel è medio-piena anche se la carbonazione medio-alta falsifica la percezione. Il calore alcolico è del 6,5-7% e la presenza dell’alcool è leggera e delicata, mai bruciante,

Per tradizione questa birra è rifermentata in bottiglia e come ingredienti ci sono i ceppi di lievito belga che producono esteri e fenoli. La Dubbel tradizionale si realizza con malto belga Pils, sciroppo di zucchero caramellato e altri zuccheri non raffinati, luppoli di tipo inglese e non si usano spezie. L’eventuale presenza di spezie si limita al sottofondo e il risultato finale è una birra meno forte della Belgian Dark Strong Ale e non maltosa come una Bock.

Abbinamenti gastronomici
La birra Dubbel è perfetta per i piatti a base di carne e in particolare per l’anatra, il piccione e il manzo stufato. In generale il miglior abbinamento gastronomico è con carni importanti e stufata, anche se la birra si combina anche con note speziate e dolci. Non di rado le persone scelgono la birra Dubbel a fine pasto, con una selezione di formaggi stagionati e semi stagionati o con dessert a base di frutta candita, uvette, prugne. Altrettanto vincente è l’abbinamento con cioccolato, mou e caramello.
Per la sua versatilità questa birra è apprezzata da uomini e donne di tutte le età e sia da chi cerca una bevanda dissetante, sia da chi è appassionato di birra e sa quali sono le caratteristiche vincenti della Dubbel. Da sola o al pasto, con amici o in famiglia la Belgian Dubbel è una birra che piace davvero a tutti.

Scegli la tua birra Dubbel preferita