Birre Dubbel

La birra Dubbel, anche conosciuta come Belgian Dubbel, appartiene alla famiglia delle birre ad alta fermentazione (ALE).
Come avrete intuito, ha origini Belga, che l’hanno poi portata ad espandersi in tutto il mondo.
Ad oggi, la sua fama è diminuita a causa della messa in produzione della versione successiva, denominata Tripel. Tuttavia, gli esperti sembrano comunque preferirla, apprezzando le sue origini e l’intensità del gusto.
Insieme inizieremo un viaggio alla scoperta delle caratteristiche specifiche della birra Dubbel, cercando di individuarne tutti gli elementi distintivi. Partiremo dalla storia, per poi proseguire con la definizione del gusto e dell’aspetto.
Infine, vi daremo indicazioni sui possibili abbinamenti, capaci di accentuarne il sapore.

Origine birra Dubbel
La birra Dubbel è prodotta a partire dal 1856, grazie all’intuizione dei monaci dell’abbazia trappista di Wesrmalle.
Nel Medioevo non era insolito che i monaci producessero birra, formaggi e pane nelle abbazie, che poi regalavano alle comunità per aiutarle nei periodi più difficili.
In Belgio, l’abbazia di Wesrmalle era molto conosciuta, proprio per la produzione di birre di qualità.
Successivamente, la tradizione cadde in disuso e la birra Dubbel perse di potenza, fino poi a ritornare in produzione intorno alla Seconda Guerra Mondiale.

Gusto e Caratteristiche
L’aspetto della birra Dubbel è caratterizzato da un colore ambra scuro, con la presenza di riflessi rossastri. La schiuma è color crema ed è abbastanza densa, in modo da resistere a lungo e permettere di degustare la birra con calma.
Per quel che riguarda il gusto, il malto è il sapore più persistente. Bevendo si riesce a captare l’aroma di cioccolato e caramello e un leggero sentore fruttato di uvetta e mela.
Questo lato dolce si mixa ad un secondo aroma di spezie e chiodi di garofano, creando un connubio molto particolare ed intenso.
Il retrogusto amaro è medio e non infastidisce, quindi può tranquillamente essere sopportato anche da chi solitamente non ama l’amaro. In questo modo, la birra diventa molto versatile, adatta ad un pubblico particolarmente ampio.
Completiamo poi parlando del grado alcolico, che è compreso tra il 7% e il 10%. Per chi non è abituato a bere potrebbe essere abbastanza alto, mentre gli esperti di birra artigianale ci saranno già abituati.

Possibili abbinamenti
La birra Belgian Dubbel si adatta perfettamente alle carni rosse e alla selvaggina in generale. Spesso la si ritrova associata anche ai piatti a base di anatra, piccione e manzo stufato.
In generale parliamo di tutte preparazioni piuttosto importanti, che si combinano bene con le note dolci e speziate della birra.
Formaggi stagionati, salumi e insaccati costituiscono degli abbinamenti altrettanto validi, che vale la pena provare.
Altrimenti, la birra può essere consumata da sola, lasciandola prima raffreddare in frigo. La temperatura ideale è importante per valorizzare il sapore della birra ed accentuarne il gusto.

Dove acquistare birre artigianali
Affidarsi a produttori esperti, soprattutto quando si ricerca una birra completamente artigianale, è fondamentale per assicurarsi un prodotto di qualità.
Per questo vi consigliamo di consultare il sito abeervinum.com, che ha una sezione dedicata ad ogni macro-famiglia.
Osservando le tipologie di birre della categoria Dubbel, troverete le varie descrizioni e potrete decidere quale si adatta meglio alle vostre necessità.
Testate le birre che potrebbero incontrare il vostro gusto, ricordandovi i consigli che vi abbiamo lasciato sopra.
A questo punto, dopo aver letto la descrizione delle birre Dubbel siete pronti a decidere se acquistarle o meno. Avete a disposizione anche il sito giusto, al quale fare affidamento per qualsiasi test di prova.
Se siete amanti delle birre scure dal sapore intenso, allora questo è proprio il prodotto che fa per voi.



Scopri la selezione di Dubbel sul beer shop Abeervinum