Passione Helles

La Helles è una birra chiara tedesca a bassa fermentazione con grado alcolico generalmente compreso tra 4,5 e il 5,5%. Si tratta di una birra piuttosto leggera, chiara e caratterizzata dalla presenza consistente del malto. Al palato ha una consistenza corposa, il gusto è abbastanza dolce, ma non tanto da risultare stucchevole, anche grazie alla presenza del luppolo. Il retrogusto è “floreale”, abbastanza speziato e normalmente il finale è secco. Rispetto alle birre Helles prodotte in varie zone della Baviera, quelle di Monaco sono più leggere e non hanno una grande luppolatura.


Partiamo con una buonissima birra biologica tedesca da 5%. La Birra Kloster Hell del birrificio artigianale tedesco Furth è una Helles dall’aroma complesso e dal gusto fine, pulito, fruttato e secco. Piacevolmente maltata e delicatamente luppolata, ha dei sentori piacevoli di malto, di frutta e miele. Da abbinare a formaggi freschi, bresaola e carni bianche alla griglia, questa bionda va degustata in un boccale di verto a una temperatura compresa tra 4°C e 6°C.

E ora passiamo a questa deliziosa Birra Landbier Hell del birrificio artigianale tedesco Rittmayer. È una classica bionda tedesca, una birra da 4,9% che profuma di fragrante crosta di pane bianco appena cotto, fiori di campo e lascia una gradevole nota di miele d’acacia. Il Luppolo Tettnanger regola l’amaro e ingolosisce la bevuta con note erbacee e floreali. Scorrevole e dissetante, questa bionda è perfetta per una bevuta con gli amici ed è consigliata in abbinamento con pane e formaggio, in un bicchiere cilindrico a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Helles in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!