Caratteristiche della Helles: la birra della Baviera

La birra Helles è uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione come le lager, che viene prodotta a Monaco e in Baviera. Si distingue dalla Dunkel o birra scura, altro tipo di birra tipico della regione. Questa birra ha un grado di alcool che va dal 4,5 al 5,5% più vicino alle birre pils, ma con un minor aroma di luppolo e più malto.

Caratteristiche della Helles
Queste sono birre chiare tedesche a bassa fermentazione come le lager, prodotte dal 1800 come alternativa alla più luppolata Pilsner. Si tratta della birra maggiormente sdoganata e che si trova anche nei peggiori bar, dove è importante la semplicità e la godibilità. Per ottenere questa birra si segue con attenzione il trattamento termico, che va fatto a 2 gradi in modo che i lieviti, le proteine e i cattivi odori della fermentazione siano riassorbiti.
Una perfetta birra Helles deve essere gialla dorata e limpida, con una schiuma pannosa e persistente dominata dall’aroma del malto. La componente luppolata si fa sentire al naso con accenni di erba e fiori e un amaro appena accennato. Anche il grado alcolico è contenuto con il 4,7 – 5,4% del volume.
Tra le migliori birre Helles artigianali italiane ci sono la Bionda, la SS46, la Sveva.
Sicuramente la caratteristica distintiva della Helles rispetto alla Pilsner è la vocazione al malto e il gusto delicato di cereale, che richiama il miele. La luppolatura è discreta e si percepisce a supporto della base maltata, per ottenere una birra bevibile con finale secco e mai pungente. La Helles di Monaco è più leggera di quelle delle altre zone della Baviera per la maggiore luppolatura e anche se per lungo tempo questa birra è stata bistrattata dai birrai italiani oggi vive una riscoperta commerciale. I consumi stanno crescendo, anche se poco hanno a che vedere con il volume di consumo della Germania meridionale dove questo stile di birra resta il più popolare in assoluto.

Caratteristiche della Helles nel dettaglio
La Helles è la tradizionale birra lager tedesca, prodotta dai migliori birrifici e bevuta ogni giorno. Questo stile di birra nasce a Monaco di Baviera nel 1894 dalla Spaten e ha un buon equilibrio fatto di maltosità e luppolatura.
Si tratta di una birra lager pulita e dal color oro, con un delicato gusto di cereale dolce e un finale morbido e secco. La luppolatura è speziata, floreale ed erbacea e presenta un amaro limitato che porta a mantenere l’equilibrio maltato e ad evitare che la birra sia eccessivamente dolce.
L’aroma è di malto-cereale e luppolo speziato, floreale o erbaceo con valori da bassi a moderatamente bassi, il colore è giallo medio o dorato chiaro e la schiuma bianca, cremosa e persistente. Il gusto è moderatamente maltato e tendente al dolce per una sensazione rotonda e morbida al palato, mentre l’amaro varia da basso a medio basso. Il finale è morbido e secco e il malto domina sul luppolo floreale e erbaceo nel finale e nel retrogusto.
In bocca questa birra si fa notare per il corpo e la carbonazione nella media, che danno vita ad una birra morbida e lagerizzata. La Helles per le sue caratteristiche è sicuramente una delle birre più bevute se non la birra più bevuta in assoluto in Germania meridionale, da Monaco alla Baviera intera. Capace di conquistare uomini e donne si tratta della birra perfetta al termine di una giornata di lavoro, nella serata estiva, con amici e colleghi. Versatile e dolce questa birra accompagna anche i pasti a base di carne e i piatti tipici della tradizione culinaria tedesca.

Le migliori birre Helles sono su Abeervinum