Birre Helles

La birra Helles rientra nella categoria delle birra a bassa fermentazione, comunemente conosciute come Lager.
La Helles fa riferimento alla tradizione tedesca e viene prodotta seguendo le indicazioni delle tipiche lager della Germania. È stata creata proprio a Monaco di Baviera nel 1894 (per questo si chiama anche Munich Helles).
Più di cento anni di produzione hanno portato i birrai a migliorare la versione originale, creando una birra che è la perfetta sintesi tra luppolo e malto.
L’equilibrio di sapori e ingredienti è la chiave del gusto lager, la birra chiara per eccellenza, apprezzata soprattutto dai più giovani.
Oggi ne analizzeremo insieme le varie caratteristiche, cercando di capire come e a cosa abbinarla in base alle varie combinazioni. Vi aiuteremo a capire se questa è davvero la birra artigianale che fa per voi e vi consiglieremo anche dove acquistarla per assicurarvi il massimo livello di qualità.

Gusto e Caratteristiche
Come tutte le lager, anche la birra Helles è piuttosto leggera, chiara nell’aspetto e caratterizzata dalla presenza consistente del malto.
Il gusto è abbastanza dolce, con un delicato sapore di cereale ed un richiamo al miele. Tuttavia, nel complesso non è dolce tanto da risultare stucchevole, anche grazie alla presenza del luppolo. Nonostante non sia stata aggiunta una quantità eccessiva di luppolo, quel che c’è basta a rendere la birra equilibrata e piacevole da bere.
Il retrogusto è “floreale”, cioè abbastanza speziato, e regala un sapore finale secco. Il malto è dominante anche in questo caso, nonostante riescano comunque ad avvertirsi le note erbacee del luppolo.
Al palato, la Helles ha una consistenza corposa, accompagnata da una schiuma bianca cremosa e persistente. Quando viene servita fredda, la schiuma resiste ancora più a lungo, rendendo la bevuta più semplice e rapida.
Nel complesso parliamo di una birra molto ben realizzata, una lager di qualità che dimostra l’esperienza e le effettive capacità della produzione tedesca. In Germania è una delle birre più scelte dai turisti, proprio perché molto poco amara ma comunque caratteristica.
Tra le birre chiare a bassa fermentazione è forse una delle più interessanti, sia a livello di gusto che a livello di aroma.
Il suo grado alcolico è piuttosto basso, e varia dal 4.7% al 5.4%, a seconda del metodo di produzione e fermentazione.
Se siete amanti delle birre “dolci” e spiccatamente maltate, allora la Helles è sicuramente adatta ai vostri gusti. L’artigianalità la rende ancora più delicata, allontanandola da tutte le altre.

Possibili abbinamenti
Tutte le lager, ed in particolare la Helles, si abbinano bene ad i secondi a base di carne. Soprattutto, parliamo di carne bianca e magra.
Pollo, tacchino, coniglio, accompagnati da un contorno di verdure cotte in padella; questi sono tutti piatti che si adattano perfettamente al retrogusto dolce della Helles.
Inoltre, l’aroma di malto esalta il gusto deciso della carne ed accompagna il pasto senza invadere troppo la bocca.
La nostra Helles è una perfetta birra di accompagnamento, che può essere servita a pranzo o a cena, indifferentemente.
Tuttavia, per gustarne davvero il sapore, vi consigliamo di provarla prima da sola, così potrete apprezzare il retrogusto e trarre i vostri giudizi per capire se questa birra artigianale fa per voi.
Se vi state chiedendo dove poter acquistare la Helles, vi consigliamo di consultare il sito abeervinum.it, che raccoglie alcune delle qualità più interessanti.
Tutti i prodotti che troverete all’interno del sito sono 100% artigianali, controllati e certificati.
Se cercate marchi affidabili da sperimentare, qui troverete sicuramente quello che state cercando. Su Abeervinum sono raccolte alcune delle Helles migliori prodotte negli ultimi anni.

Scopri la selezione di Helles sul beer shop Abeervinum