Birra Helles: caratteristiche e abbinamenti

La birra Helles è uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione come le lager e che si produce per lo più a Monaco in Baviera. Il termine helles indica la birra chiara, ben distinta dalla dunkel o birra scura, più dolce. Questo stile di birra possiede tra il 4,5 e il 5,5% di alcool e il gusto è simile a quello delle Pils, ma con meno luppolo e più malto.
Rispetto alla Pilsner la birra Helles è più votata al malto ed è una lager tedesca pulita e con delicato gusto di cereale che richiama il miele. Anche la luppolatura è discreta e supporta la base maltata, dando vita ad una birra con finale secco e mai pungente.
Rispetto alle birre Helles prodotte in altre zone della Baviera, quelle di Monaco sono più leggere e non hanno una grande luppolatura e corpo. Oggi questa birra, prima fortemente bistrattata dai birrai nostrani, sta vivendo una fase di riscoperta commerciale con consumi e produzioni in crescita.

Tratti distintivi della birra Helles
La birra Helles o Munich Helles è una lager tedesca che in Germania si beve quotidianamente e che è nata a Monaco di Baviera nel 1894 dalla Spaten. Questa birra ha un buon equilibrio di maltosità e luppolatura e presenta alcuni tratti distintivi.
Alla vista si presenta come una birra color oro dal delicato gusto di cereale e dal finale morbido e secco. La luppolatura è sottile speziata, floreale o erbacea e l’amaro è limitato per far vita ad un equilibrio maltato ma non dolce. L’aroma è quello del malto e del cereale a cui si aggiunge il luppolo da basso a moderatamente basso e dai toni dello speziato, floreale ed erbaceo.
L’aspetto va da giallo medio a dorato chiaro e la schiuma è bianca, cremosa e persistente. Chi assaggia la birra Helles rimane piacevolmente sorpreso da gusto dolce e maltato e da una sensazione rotonda e morbida al palato con finale secco. Il corpo e la carbonazione di questa birra sono medi e nel complesso chi la sceglie porta in casa una birra morbida e ben lagerizzata.

Come abbinare la birra Helles
Da sempre in Italia si è soliti pensare che la carne si abbina al vino e la birra è perfetta per pizza e primi piatti, ma non è così. Tante sono le birre artigianali con un gusto perfetto e che ben si addice a un pranzo e a una cena a base di carne e nel mondo – in particolare in Germania, Belgio e Inghilterra – il binomio carne e birra è già collaudato da secoli.
Il miglior modo per abbinare la birra al piatto e tenere conto della coerenza o contrasto con il sapore del cibo unendo dolce con dolce, acido con acido. In altri casi è più efficace creare un contrasto di sapori, ma tutto dipende dai gusti personali. In particolare la birra Helles, proprio come la Pils, si abbina perfettamente con la carne bianca di pollo, tacchino e coniglio, marinata nella senape o accompagnata dai peperoni.

Dove acquistare la birra Helles migliore
Per acquistare e portare a casa la migliore birra Helles il consiglio è quello di rivolgersi a siti specializzati come Abeervinum, che da sempre propongono ad appassionati ed intenditori le migliori varietà e stili di birra. Solo così si avrà la certezza di degustare il miglior prodotto e si avrà modo di stupire parenti e amici o ritagliarsi un momento di relax per assaporare una buona birra. In particolare, la birra Helles è una birra che piace a tutti, giovani e vecchi, uomini e donne e che ti invitiamo a provare di persona.

Scegli la tua birra Helles