5 Curiosità sulla birra

Se siete veri fan della birra probabilmente conoscete già queste curiosità, ma non è detto: la birra è una bevanda ricca di storia e aneddoti interessanti.

  1. London Beer Flood – A Londra, il 16 ottobre del 1814 un danno a una cisterna della fabbrica Meux causò un’inondazione di birra. Quello che al primo impatto può sembrare quasi un avvenimento goliardico degno di un cartone animato, in realtà fu un tragico evento che causò morte e devastazione. Circa 1 milione e 470 mila litri di birra invasero il sobborgo St. Giles, provocando danni incalcolabili.
  2. White House Honey Ale – Sapevate che Barack Obama ha la sua birra personale? Il presidente si è affidato agli chef della casa bianca per la produzione di questa birra che fra gli ingredienti contiene anche il miele prodotto nei giardini della residenza presidenziale. Ad oggi la ricetta è pubblica e alcuni birrifici la producono.
  3. Chi vende più birra? – Se stavate pensando alla Germania, avete sbagliato. La nazione che vende più birra è la Cina: le stime di vendita al 2013 si attestano sui 53 miliardi di litri. Il record di consumo di birra pro capite però appartiene alla Repubblica Ceca, con oltre 143 litri l’anno consumati.
  4. Cenosillicafobia – Si tratta di una fobia vera e affligge quei bevitori che non riescono a sopportare la vista di un boccale vuoto. Non esiste un metodo per superare questa fobia, se non la terapia… o continuare a riempire il boccale!
  5. La birra fa bene alla pelle – La birra contiene del lievito e questo ha proprietà ottime per la pelle: per idratare la pelle aggiungete un paio di bicchieri di birra nella vasca da bagno: lievito vi donerà una pelle morbida.

Leggi anche:

Birre artigianali al miglior prezzo

Scopri adesso tutte le migliori birre artigianali bionde, rosse, ambrate, brune e nere in vendita online!