6 curiosità sulla birra

Oggi su Birre.blog si parla di fatti reali di cui potresti non essere a conoscenza. Andiamo a raccontare 6 curiosità sulla birra e sul mondo che gravita attorno a questa deliziosa bevanda.

1. In Finlandia ogni anno si svolge il Wife Carrying, uno sport in cui un uomo deve trasportare la propria moglie lungo un percorso a ostacoli. Il vincitore, oltre al titolo di campione mondiale di questa disciplina, vince una quantità di birra equivalente al peso della moglie. Non male, vero?

2. In Belgio, nella città di Bruges, esiste birradotto sotterraneo lungo 3 km che attraversa la città per trasportare fino a 1.500 litri di birra ogni ora dal birrificio della De Halve Maan fino alla fabbrica di imbottigliamento. Sicuramente una struttura ben organizzata!

3. La ricetta più antica della birra che abbiamo scoperto è una poesia sumera scritta 3.900 anni fa dedicata a Ninkasi, la divinità protettrice della produzione della birra. Leggi anche: La birra e gli antichi egizi: un binomio indissolubile.

4. L’ex presidente americano Barack Obama aveva la sua birra personale: la White House Honey Ale e veniva prodotta dagli chef della Casa Bianca. In seguito la ricetta è stata resa pubblica ed è ricreabile da chiunque abbia la voglia di farlo, gli strumenti e qualche nozione di arti brassicole.

5. Nel 1516 Guglielmo IV di Baviera promulgò il Reinheitsgebot: un decreto di purezza pensato per regolamentare la produzione e la vendita della birra. Questa legge stabiliva che la birra potesse essere prodotta esclusivamente con l’utilizzo di 3 ingredienti, malto d’orzo, acqua e luppolo.

6. Durante la bevuta, se la schiuma della birra aderisce al bicchiere e crea i tipici merletti di Bruxelles, vuol dire che la birra è di qualità e il bicchiere è pulito.

Ti è venuta voglia di birra? Scopri le ultime novità su Abeervinum!