3 Curiosità scientifiche e storiche sulla birra

Ormai lo sappiamo: la birra è circondata da leggende, storie affascinanti e fatti scientifici interessanti. Scopriamo insieme 3 curiosità su questa bevanda degli dei!

Perché la birra fa le bollicine? E quante ce ne sono in un bicchiere?
Una ricerca dell’Université de Reims Champagne-Ardenne, in Francia, ha stabilito che le bollicine in un bicchiere di birra sono tra 200mila e 2 milioni. Gli scienziati francesi hanno calcolato quante bollicine si formano e risalgono creando la schiuma in 250 millilitri di birra Lager versata in un bicchiere alla temperatura di servizio di 6 °C. Più imperfezioni ci sono sul vetro del bicchiere, più bolle si creano. Ci sono però anche altri fattori che determinano il risultato, come il tipo di bicchiere: se è alto si formano bollicine più grosse, perché il loro diametro aumenta mentre salgono verso la superficie.

Birre artigianali al miglior prezzo

Dove si trova il birrificio più antico al mondo?
Il birrificio più antico del mondo ancora attivo pare si trovi in un’abbazia di Weihenstephan, in Germania.
La data ufficiale è il 768, ovvero quando i monaci iniziarono a utilizzare il luppolo per produrre birra. L’autorizzazione ufficiale però, arrivò nel 1040 e da quel momento l’abbazia iniziò a produrre la birra anche per venderla pubblico.
I monaci erano famosissimi per la produzione di prosciutti, formaggi, birre trappiste artigianali e vini, quindi fu una conseguenza quasi logica che nel 1800 l’abbazia venne adibita prima a scuola agricola e nel 1865 a sede distaccata dell’Università Tecnica di Monaco in cui moltissimi birrai prestigiosi ebbero la possibilità di formarsi lì.

L’essere umano potrebbe sopravvivere bevendo solo birra?
In una parola: no. Perdonate la delusione, ma la scienza è chiara su questo. Non è possibile vivere bevendo solo birra senza integrarla con del cibo perché mancherebbero le sostanze nutritive necessarie al nostro sostentamento. Non è possibile nemmeno bere solo birra (quindi niente acqua o altri liquidi) ma continuando a cibarsi normalmente, dato che gli effetti diuretici della birra porterebbero ad un’espulsione di liquidi maggiore di quelli assunti, ripresentando una sempre più forte disidratazione anche con assunzione di cibi vari. Siamo spiacenti!

Scopri adesso la migliore selezione di birre artigianali in vendita online!