White House Honey Ale, la birra di Obama

Sapevate che Barack Obama ha una sua birra personale? Proprio così, su richiesta dell’allora Presidente degli Stati Uniti, la Casa Bianca ha iniziato a produrre una birra speciale nel gennaio del 2011. Obama, che aveva acquistato il kit con i suoi fondi personali, ha chiesto agli chef della White House di cimentarsi nella produzione di una birra. La Honey Ale White House è stata la prima, a cui sono seguite una Blond Ale, una Porter e una Honey Brown.

Preparata con metodo tradizionale, la ricetta della birra ad alta fermentazione Honey Ale ha nella sua ricetta mezzo chilo di miele raccolto dagli alveari del South Lawn. Gli altri ingredienti e la ricetta per la preparazione sono stati resi noti a grande richiesta nel 2012 sul blog della Casa Bianca, in questo modo è diventata una Free Beer, ovvero una birra open source. Da allora diversi birrifici si sono cimentati nella preparazione di questa birra presidenziale e, cercando un po’, è possibile trovarla in svariati shop online.

I più curiosi, magari dotati di strumenti per la preparazione della birra, possono pensare di produrne piccole quantità per uso personale, per il puro piacere di riprodurre la ricetta originale della birra dell’ex Presidente degli Stati Uniti.

Per scendere nello specifico, la Honey Ale White House non corrisponde a uno stile specifico di birra. Diciamo che il grado alcolico, l’amarezza e il colore la fanno rientrare nelle linee guida di una Dubbel belga, ma la selezione di luppoli inglesi e lieviti non sono in linea con questo stile, quindi possiamo dedurne che sia una birra speciale che rientra nella categoria 23 BJCP.

In allegato qui sotto troverete la ricetta pubblicata proprio dalla Casa Bianca con ingredienti e procedimento in 10 punti. Buona birra a tutti!

Se non avete tempo per realizzare questa birra… ci sono eccellenti birre artigianali che si possono acquistare online!