Passione Imperial Porter

La birra Imperial Porter è la versione più alcolica della Porter e si distingue dalla Imperial Stout per l’assenza di note fruttate che vengono sostituite da sapori di frutta secca. Questo genere di birra ha un buon corpo e un notevole grado alcolico, inoltre ha un deciso sentore di malto e note tostate. Al gusto si può sentire il cioccolato, le nocciole e il caramello, non mancano le note tostate e torrefatte. Il colore della birra varia dal marrone chiaro al molto scuro, con schiuma di colore tra avorio e bruno rossiccio.

Partiamo con la Birra Morphosis Brandy BA del birrificio artigianale estone Puhaste. Questa Imperial Baltic Porter da 11,3% viene invecchiata in botti di Brandy. È una birra nera dal forte carattere con sentori che spaziano dal cioccolato al caffè fino alla frutta sotto spirito e caramello bruciato. Indicata per accompagnare i dolci, è anche un’ottima birra da meditazione e da fine serata. Perfetta a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se bevuta in un bicchiere balloon.


E ora parliamo della Birra Sabbie Mobili del birrificio artigianale italiano East Side. Questa è una potente Imperial Porter da 12,5% da gustare con calma per apprezzare meglio l’evoluzione gustativa. Questa birra nera è realizzata con cioccolato, caramello, vaniglia e trucioli di rovere passati nel Bourbon. Questa Imperial Porter in bocca è corposa, densa e cioccolatosa con una nota alcolica che sa farsi apprezzare. Perfetta con i dessert e come birra da meditazione dopo cena, questa birra nera andrebbe gustata in un bicchiere largo a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C.


https://www.abeervinum.it/birra-east-side-sabbie-mobili-lattina-44cl

Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Imperial Porter in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!