Imperial Porter: caratteristiche di una birra speciale

Le birre Imperial Porter sono dotate di buon corpo e notevole alcolicità e hanno un deciso sentore di malto e note tostate. Al gusto si riconoscono toni di cioccolato, nocciole e caramello mentre le sfumature più robuste presentano sentori di frutta scura.
La Imperial Porter è la versione più alcolica della Porter e si differenzia dalla Imperial Stout per l’assenza di esteri fruttati e per una maggiore spinta verso la frutta secca, anche se non mancano le note tostate e torrefatte. L’aroma di luppolo va da basso a moderato e fa da complemento al malto per un ottimo bilanciamento.
Il colore della birra varia dal marrone chiaro al molto scuro e si tratta di una birra limpida, con schiuma da bassa a moderata e di colore tra avorio e bruno rossiccio. Al gusto spicca il malto dolce con sentori di cioccolato, nocciolo e malto torrefatto. L’amaro non deve essere eccessivo e il finale medio secco dà un retrogusto che combina perfettamente malto e luppolo.

Caratteristiche delle Imperial Porter
Da sempre le Porter hanno un gusto di tostato e torrefatto di minore intensità rispetto alle Stout e si caratterizzano per i sentori di caffè d’orzo e di cioccolato, ma anche di liquirizia. A fine sorso si può sentire la tipica astringenza e il tocco acidulo che è generato dai malti scuri.
Il BJCP distingue tra English per le Porter e Irish per le Stout e a loro volta distingue le Imperial Porter in Brown e Robust descrivendo il colore delle prime da marrone scuro a molto scuro e delle seconde da marrone molto scuro a nero. Le Robust Imperial Porter sono un’evoluzione di questa birra nata in America e hanno gli aromi caratteristici di toffee, caramello, biscotto e cioccolato, mentre manca il sentore di orzo tostato e malto torrefatto.
Il cioccolato fondente può completare il profilo gustativo e la differenza tra la Porter e la Stout sta proprio nella presenza di malto tostato e orzo tostato, caratteristiche della versione irlandese della birra.
Quella che viene comunemente definita Robust Porter non coincide tuttavia del tutto con l’American Porter dato che ha una maggiore struttura maltata e una maggiore dolcezza dei malti, caratterizzati da note di cioccolato e caramello. Per questo il BJCP aggiunge tra le caratteristiche delle Imperial Porter il gusto torrefatto che richiama il caffè. Oltre a questo, rispetto alle Stout, nelle Imperial Porter originali non devono esserci aromi e sapori di orzo tostato e maltato e la luppolatura va da bassa a media per le Robust Porter e da bassa a mediamente alta per le American Imperial Porter e da media a elevata per le American Porter. Per queste ultime il BJCP ammette il dry hopping con sentori agrumati, floreali e resinosi dei luppoli impiegati.

La birra Imperial Porter più apprezzata
Una delle birre Imperial Porter più apprezzate è la birra brassata con aggiunta di peperoncino jalapeno. Si tratta di una birra decisa e suadente, con schiuma color nocciola e che permette di far arrivare al naso note di cioccolato, caffè e note di tabacco. Questa Imperial Porter alla bocca è morbida ma scorrevole e sul finale una nota piccante, ma non invasiva, invita a un sorso successivo.
Si tratta di una birra da meditazione, perfetta con le pietanze affumicate, il dessert al cioccolato e i dolci secchi e gli ingredienti di questa bevanda tanto amata sono acqua, malto d’orzo, luppolo e peperoncino jalapeno con aggiunta di lievito.

Le Imperial Porter sono birre speciali per occasioni speciali e sono perfette in ogni occasione, da quella formale a quella informale per essere consumate da soli o con gli amici.

Guarda una selezione di birre Imperial Porter