Birra Imperial Porter: tipologia e caratteristiche

Le birre Porter e la birra Imperial Porter si ottengono da malti di colore scuro e sono apprezzate dagli amanti e appassionati della birra, che le acquistano sui siti specializzati come Abeervinum.
La caratteristica della birra Porter è la fermentazione lunga e per diversi mesi in botti di legno prima della commercializzazione e sono tanti i birrifici che continuano a proporre questa birra con la ricetta tradizionale, mentre altri si cimentano in nuove varianti con l’aggiunta dei più diversi ingredienti: miele, cacao, orzo, mais o caramello. Tra le caratteristiche principali della birra Porter ci sono:

  • Gradazione tra i 4 e i 7°;
  • Colore dal marrone scuro al nero;
  • Sapore complesso;
  • Presenza di basse quantità di luppolo.

La produzione di birra Porter si concentra in Inghilterra, Irlanda e nelle regioni baltiche, ma non manca una produzione canadese di tutto rispetto.

Degustazione della birra Imperial Porter
La birra Imperial Porter è dotata di un buon corpo e notevole tasso alcolico, con sentore di malto e note tostate, ma anche toni di cioccolato, nocciole e caramello che emergono al gusto. Nel caso delle birre più robuste si sente anche l’aroma di frutta scura.La Imperial Porter è una versione più alcolica della birra Porter classica e si differenza dalla Stout per assenza di esteri fruttati e il maggior sentore di frutta secca, con l’aroma evidente di note tostate e torrefatte. La presenza del luppolo va da bassa a moderata e fa da complemento al malto con un risultato perfettamente bilanciato. Il colore va da marrone chiaro a scuro e la birra si presenta limpida con schiuma bassa e di colore avorio o bruno-rossiccio.Al gusto predomina il sapore del malto dolce e ci sono note di cioccolato, caramello e nocciola, mentre l’amaro non è eccessivo. Completa il tutto un finale da medio a medio secco con un retrogusto che sa di malto, ma anche di luppolo.

Varietà e presentazione della birra Imperial Porter
Proprio come la Porter classica, anche la Imperial Porter non deve essere servita ghiacciata, bensì ad una temperatura tra i 10 e 14 gradi. In questo modo non vanno perse corposità e retrogusto, ma neanche le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono questo stile di birra. Tra le varietà di Imperial Porter più conosciute e apprezzate e che puoi trovare anche su Abeervinum ci sono:

  • Rumata Imperial Porter: si tratta di una birra scura e dal carattere forte, brassata con aggiunta di peperoncino jalapeno. Alla vista si caratterizza per la presenza di schiuma color nocciola, mentre al gusto è decisa e suadente e al naso dominano le note di cioccolato e caffè con sfumature di tabacco. In bocca la birra è morbida e sul finale si percepisce una nota piccante, che invita al sorso successivo. La Rumata è un’ottima birra da meditazione e si abbina alla perfezione con le pietanze affumicate, i dolci al cioccolato e i dolci secchi;
  • Barrel Aged Imperial Porter: questa Porter si produce con l’invecchiamento in botti di bourbon del Kentucky per oltre un anno e il risultato è una birra morbida con sapore di cioccolato e vaniglia e sentore dell’alcool delle botti. Per le sue caratteristiche è una birra adatta a scaldare in inverno e la confezione più originale è sicuramente quella a tubo con la stampa a poster dell’artista Kait Cooper.

Naturalmente le varietà e gli stili di birra Imperial Porter sono veramente tanti e il consiglio per appassionati e intenditori di birra è quello di visitare il sito Abrervinum e acquistare quella preferita comodamente online, in modo facile e veloce e al miglior prezzo.

Scegli la tua birra Porter preferita