Passione Blond Ale

Bevibile e molto popolare, la Blond Ale è la versione belga della Lager tedesca. Questa tipologia di birra ad alta fermentazione – i ceppi utilizzati sono della specie Saccharomyces cerevisiae – ha un aspetto limpido e dorato e ha una schiuma abbondante e cremosa che va dal bianco all’avorio. Grazie al malto e ai lieviti l’aroma è riconoscibile, si completa con note fruttate e che ricordano il miele o la crosta di pane. Si tratta di una birra dal discreto grado alcolico apprezzata da tutti in quanto equilibrata e dissetante, per nulla aggressiva e priva di sapori troppo acidi o stravaganti.

Un ottimo esempio è la Birra Pater Lieven Blonde del birrificio belga Van Den Bossche. Si tratta di una Blonde Ale da 6,5% dalle note floreali, citriche, di frutta secca e sciroppata, di lievito e con una leggera acidità. Questa bionda belga in bocca è abbastanza equilibrata tra il malto e la frutta, mentre il finale è secco e dona un retrogusto caldo con una finitura speziata. Perfetta in accompagnamento con arrosti, formaggi e salumi, questa deliziosa Blond Ale andrebbe servita in un bicchiere balloon a una temperatura di servizio compresa tra 7°C e 10°C.


E passiamo alla Birra Val Dieu Blonde dell’Abbaye de Val Dieu, una bionda da 6% dissetante ed equilibrata. Questa Blonde Ale dai profumi leggermente orientati sui fiori freschi e sui malti, al palato è discretamente corposa, lascia note di malto e leggermente speziate. Perfetta con antipasti, primi piatti, formaggi e carni bianche, questa birra bionda belga sarebbe perfetta gustata a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C, meglio se in un bicchiere a calice.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Blond Ale in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!