Passione American Pale Ale

Dopo aver parlato della passione per le birre Barley Wine veniamo ad un altro stile che piace a molti: la APA, ovvero la American Pale Ale. Questa tipologia di birra viene prodotta negli USA dal 1980 e presenta grandi quantità di luppolo Cascade dal sapore agrumato e floreale. Stile simile alla IPA, presenta una gradazione alcolica minore e una luppolatura più leggera. La American Pale Ale è caratterizzata generalmente un colore biondo ambrato e una schiuma piuttosto presente e resistente.

Presentando delle APA, partiamo con la Birra Lucky Jack del birrificio artigianale norvegese Lervig, una bionda da 4,7% in stile APA. Al naso emana sentori di aghi di pino, agrumi, frutta tropicale e un buon odore erbaceo di fondo. Al palato risulta molto fresca ed equilibrata. Perfetta da bere in un calice a tulipano, questa bionda è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, in abbinamento ad aperitivi, formaggi, hamburger di manzo e salsiccia piccante.


Passiamo alla Birra Bread & Butter del birrificio artigianale inglese Vocation, una bionda da 3,9% prodotta con malti inglesi e luppoli americani. Il colore di questa birra di provenienza britannica è dorato e presenta schiuma bianca di buona persistenza. Al naso dominano il fruttato e l’erbaceo, soprattutto agrumi ed accenti di pino. In bocca bilancia perfettamente una dolcezza iniziale dei malti e una lunga sensazione fruttata ed erbacea. Pompelmo, arancia e accenti di pino, portano verso un finale più amaro. La birra Bread & Butter è perfetta in abbinamento a carni bianche, salumi, formaggi di media stagionatura e va servita a una temperatura di servizio compresa tra i 6°C e gli 8°C.


Leggi anche:

Scopri ora tutte le birre American Pale Ale in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!