Passione Barley Wine

Con Barley Wine intendiamo una birra ad alta fermentazione di origine inglese. Il nome viene dal fatto che il sapore ricorda quello del vino e anche per il tasso alcolico più alto della media delle birre. Una birra simile deve piacere, va ricercata, perché proprio per questa “contaminazione” coi sapori del vino, può non essere di gradimento a tutti.

Questo genere di birra presenta solitamente un colore che va dall’ambrato al mogano e talvolta si scurisce fino a diventare scura e opaca. Il gusto è ricco, corposo, quasi masticabile e intenso. Il forte grado alcolico rende le Barley Wine perfette come birre da meditazione, ma talvolta vengono consigliate anche con dei dessert.

Parliamo della Birra Laura Bullion, una ambrata proveniente direttamente dalla serie “American Outlaws” del birrificio artigianale Amager Bryghus. Laura Billon è una Barley Wine da 12,4% invecchiata per 15 mesi in botti di Bourbon Blanton’s. Di colore ambrato scuro, questa birra danese dalle forti note di caramello, melassa, marmellata e vaniglia in bocca risulta corposa e complessa con una favolosa nota alcolica. Da bere a una temperatura di servizio compresa tra 10°C e 12°C in un bicchiere balloon, questa Barley Wine è consigliata come accompagnamento per dessert al cioccolato, pasticceria secca o come birra da meditazione dopo pasto.


E ora una delle più famose di tutte: la Birra Thomas Hardy’s The Historical 2018. Barley Wine elegante, viene lasciata affinare per sei mesi in botti di quercia che hanno precedentemente contenuto Scotch, da cui prende le note fumose. Questa ambrata inglese al naso è intensa, ricca di sentori fruttati, di frutta candita e caramellata. Al palato si avvertono note di malto tostato, noci, mandorle e anice. Birra da invecchiamento e da collezione – ogni bottiglia è numerata – può essere lasciata a riposo per tanti anni prima di essere aperta. Perfetta come birra da meditazione, andrebbe servita in un bicchiere balloon tra i 16°C e i 18°C.


Leggi anche:

Scopri ora tutte le birre Barley Wine in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!