Passione Berliner Weisse

Fra i tanti stili di birra, uno fra i più particolari è senza dubbio lo stile Berliner Weisse di Berlino. Questa birra viene realizzata ad alta fermentazione, è caratterizzata da un sapore acido, a volte fruttato e di solito ha una bassa gradazione alcolica e un aspetto limpido. La schiuma è compatta e molto chiara, al naso colpisce subito l’acidità, ma anche i sentori fruttati, di lievito e di crosta di pane. Prodotta con orzo e malto di frumento, viene fatta fermentare con batteri acido lattici e poi rifermentare in bottiglia.

Legata a doppio filo alla cultura della classe operaia tedesca, la Berliner Weisse nei primi del ‘900 si poteva trovare nei pub in cui si serviva la birra di frumento.

Partiamo a parlare della Birra Special K del birrificio artigianale italiano Radiocraft, una deliziosa Berliner Weisse dai forti sentori lattici e agrumati dove emergono il pompelmo e limone. L’aggiunta di amarene in fermentazione, oltre a donare un insolito e piacevole color rosa, celebra la componente aromatica regalando acidità e freschezza. Birra stagionale ideale per combattere il caldo torrido estivo, questa birra rosata italiana da 4% è ottima insieme a pesce e insalatone estive, meglio se servita in un bicchiere pokal a una temperatura compresa tra 4°C e 7°C.


Proseguiamo con la Birra Pango Sour del birrificio artigianale svedese Brewski. Questa ottima Berliner Weisse bionda è estremamente fruttata ed è realizzata con aggiunta di mango, ananas e frutto della passione durante la fermentazione. Aspra, acidula, fruttata e dissetante, questa bionda da 4,2% è ottima servita in una pinta a una temperatura di servizio compresa tra 8°C e 10°C in abbinamento a panini farciti, fritti misti e durante l’aperitivo.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Berliner Weisse in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!