Passione Blanche

Buona, leggera e amata dalle donne, la birra Blanche sa come conquistare con i suoi aromi. La Blanche viene anche chiamata Witbier e per dirla in breve può essere considerata la birra di frumento del Belgio. Infatti normalmente c’è almeno il 50% di frumento nella ricetta e normalmente non è maltato – cosa che le differenzia dalle Weizen. Come accennato, la Blanche piace perché viene aromatizzata con coriandolo e scorza di arancia amara, anche se talvolta si sceglie l’arancia dolce o agrumi locali. Nonostante sia piuttosto diffuso e personalizzato dai vari birrifici, questo stile incarna la cultura brassicola belga e rappresenta un modo antico di produrre la birra.


Prendiamo come esempio la Birra Bleami In Your Hair del birrificio artigianale Bierol, una Blanche dalla forte componente floreale e agrumata. Questa bionda da 5,2% viene realizzata con orzo Monroe e coriandolo provenienti da coltivazioni locali con aggiunta di scorze d’arancia e limone fresche. Birra adatta a tutti, questa austriaca è perfetta insieme a carni bianche e pesci grassi, bevuta in un calice a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C.


Un altro esempio delizioso è la Birra Vertignasse del birrificio artigianale Fantome, una Blanche Saison da 4,5% prodotta con aggiunta di spezie. Questa birra belga si presenta di un insolito colore verde, al naso dominano subito le note di pepe bianco e chiodi di garofano insieme a quelle decise degli agrumi, soprattutto di limone. Il sorso è fruttato, pepato e rinfrescante e per questo è perfetta insieme a fritti, panini farciti e aperitivi. Da servire in un calice a tulipano, questa blanche va servita a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C. Per quanto riguarda il suo colore inconsueto, si dice che il provenga dal succo di spinaci, ma il birrificio non ha mai confermato.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Blanche in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!