American Pale Ale: storia e caratteristiche della birra

Le American Pale Ale sono prodotte negli Stati Uniti dal 1980 e contano su 5% di alcool per volume, oltre che sulla presenza di grandi quantità di luppolo americano della varietà Cascade. Anche se le birre usate in America hanno malto americano e lievito pulito, la American Pale Ale si distingue per il luppolo americano dalla variante chiara britannica o europea. Lo stile è simile all’India Pale Ale anche se queste ultime hanno una gradazione alcolica maggiore e una luppolatura più intensa. Le American Pale Ale sono anche molto simili alle American Amber Ale.

La storia delle American Pale Ale
La prima American Pale Ale è la Anchor Liberty Ale creata nel 1975 per commemorare la cavalcata notturna che nel 1775 segno l’inizio della Guerra di Indipendenza Americana. La versione di questa Pale Ale era fatta usando solo malto e non malto e zucchero come avveniva in quel periodo e prevedeva l’uso abbondante del luppolo americano Cascade.Questa birra ebbe subito in grande successo, prodotto e distribuito regolarmente dal 1983. Anche la New Albion Brewing Company preparò nel 1976 la New Albion Ale ispirandosi a birre assaggiate in Scozia. Si trattava di una birra con abbondante luppolo americano fermentata in bottiglia e per questo più scuro a differenza delle popolari birre del periodo, le lager.Il primo birrificio a commercializzare con successo la American Pale Ale fu la Sierra Nevada Brewing Company che iniziò a produrre la sua varietà nel 1980 per poi arrivare alla versione definitiva nel marzo 1981.

Caratteristiche della American Pale Ale
La American Pale Ale e lo stile APA viene spesso confuso con le birre IPA, ovvero le Indian Pale Ale anch’esse molto diffuse negli Stati Uniti. Le American Pale Ale ambrate hanno il sentore di caramello e tostato che fa da contraltare all’amaro del luppolo americano.I luppoli che si usano nella preparazione di queste birre hanno il sapore degli agrumi e un profumo avvolgente, con note speziate e floreali, di resina e pino e i luppoli americani più usati sono il Cascade, l’Amarillo, il Centennial, il Chinook, il Citra e il Summit.Una birra American Pale Ale si caratterizza per il colore ambrato, le note di caramello e tostato che bilanciano l’amaro del luppolo americano, il sapore agrumato e il profumo avvolgente, l’uso di luppoli americani e la buona quantità di schiuma.

Abbinamenti con le American Pale Ale
Le birre APA vanno servite fresche e hanno una schiuma ben presente. Data la gradazione contenuta si tratta di birre versatili, da bere con piatti gustosi e non troppo strutturati o da sole, in modo da apprezzate maggiormente le note fresche del luppolo. Per la presenza del retrogusto amaro questa birra si trova accanto a piatti grassi, piccanti o con erbe amare.Via libera anche all’abbinamento delle American Pale Ale con arrosti e patate al forno, hamburger e patatine fritte con salsine varie, ma anche insalate con pollo alla piastra o ai ferri.Come si può vedere si tratta di una birra perfetta in tutte le occasioni, dal pasto all’aperitivo, da sola o in abbinamento a piatti più o meno elaborati. Gli appassionati e gli intenditori apprezzano le American Pale Ale per le loro caratteristiche distintive e le bevono prestando attenzione a tutte le note e all’aroma. Tuttavia, si tratta di una birra che piace anche ai non estimatori per il suo gusto amaro e la buona gradazione alcolica, che la rendono la bevanda perfetta per le calde sere d’estate. Non resta che trovare la propria birra American Pale Ale preferita e degustarla da soli o in compagnia.

Scopri la tua birra American Pale Ale preferita