Tre birre rosse deluxe

Per gli amanti delle birre rosse abbiamo scandagliato nel web e abbiamo trovato tre veri gioielli. Ecco tre birre rosse deluxe acquistabili online a ottime condizioni. Si tratta di due Lambic e una Danish Wild Ale top di gamma. Vediamo le loro caratteristiche!

Cominciamo con la Birra Bzart Kriekenlambiek Millésime 2019 del birrificio artigianale Oud Beersel. Si tratta di una birra che nasce dalla fusione di due tradizioni, ovvero il metodo tradizionale per i vini spumanti e la fermentazione spontanea per le birre Lambic. Realizzata con aggiunta di 400 g di ciliegie per litro in fase di fermentazione, questa rossa viene imbottigliata con l’aggiunta del liquore di tiraggio composto da lievito di spumante e zucchero per la presa di spuma. La birra affina poi in bottiglia per almeno nove mesi e durante questo processo si sviluppa anidride carbonica fine, che viene mantenuta nella bottiglia e fa diventare effervescente la Lambic. Il risultato è un Lambic alla ciliegia da 7% dal gusto piacevolmente fruttato e secco che è perfetta a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C.


Passiamo alla Birra Druif: Muscat Bleu Assemblage:47 19/20 del birrificio artigianale 3 Fonteinen, una Lambic realizzata con aggiunta di uve Moscato Bleu, di Wijndomein Hoenshof a Hoepertingen, regione di Haspengouw, Fiandre. Il mosto d’uva viene aggiunto a quattro Lambic provenienti da due botti diverse, successivamente viene lasciato macerare per cinque mesi e prima dell’imbottigliamento viene assemblato con altri tre giovani lambic. Questa birra rossa ha note fruttate, acidule, con finale secco. Da bere in un bicchiere cilindrico a una temperatura compresa tra 10°C e 12°C.


Terminiamo con la Birra Highway of Diamonds del birrificio Mikkeller Baghaven. Questa è una Danish Wild Ale invecchiata per 24 mesi in botte di quercia con aggiunta di uve Pinot Nero e Cabernet Cortis. Il risultato è una birra con sapori che spaziano dalla frutta rossa e vaniglia fino a sentori di cantina e pelle di salame. In bocca è forte la componente vinosa, il grado alcolico arriva a 7,3% e la temperatura corretta a cui gustare questa rossa va da 6°C a 8°C.


Leggi anche: