Passione Gose

La birra Gose è prodotta usando grandi quantità di malto di frumento, ha poco sapore di lievito e una spiccata acidità dovuta ai batteri lattici, inoltre contiene aroma di sale e coriandolo. Questa tipologia di birra non è molto alcolica e il colore varia dal giallo paglierino a giallo arancione, ha un abbondante cappello di schiuma pannosa e il sale si sente, così come il gusto agrumato di limone.

Pur avendo un carattere rinfrescante, la Gose è una birra adatta all’invecchiamento. Infatti, lasciando in cantina anche per due anni questa birra, si possono apprezzare le note accentuate del limone.

Ecco un esempio di deliziosa Gose. La Birra There Gose The Seawater Pipe del birrificio artigianale danese To Øl è realizzata con Saltwerk, produttore di sale islandese. Questa è una Gose bionda da 5% aromatizzata con sale, timo artico fresco e scorze di limone. Fresca e sapida con un tocco di fruttato nel finale, questa birra danese è ottima in accompagnamento ad aperitivi e formaggi a una temperatura compresa tra 6°C e 8°C, meglio se servita in un bicchiere pokal.


E ora focalizziamoci sulla Birra Orange Gose del birrificio artigianale estone Pohjala. Si tratta di una birra ambrata color arancione che viene prodotta con sale rosa dell’Himalaya, coriandolo e arance. I profumi agrumati della frutta e del coriandolo contrastano con la astringenza dell’arancia con e la gradevole salivazione provocata dall’aggiunta di sale. Freschissima e versatile, questa birra è perfetta in accompagnamento con fritti di verdure e bocconcini di pollo speziati. Da servire a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, meglio se in un bicchiere pokal.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Gose in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!