Birra Gose: caratteristiche di questo stile

La birra Gose è una delle birre più strane del pianeta, capace di rendere gli uomini più forti e le donne più belle. La Leipziger Gose è una birra acida, speziata e salata oggi identificata come la birra di Lipsia, anche se questo stile prende il nome dalla cittadina di Goslar, a ovest della Sassonia.

Produzione della birra Gose

All’epoca la birra Gose veniva fatta fermentare spontaneamente e senza l’aggiunta di lievito, come la Lambic. Solo recentemente i mastri birrai aggiunsero fermenti lattici vivi per ottenere una birra acida e la prima produzione della birra Gose si ha a Goslar nel 1824, con una birra salata prodotta da J. P. Ledermann fino al 1945.

La produzione della Gose richiede una grande quantità di malto e frumento, proprio come la Weiss, ma a differenza di questa il lievito è poco caratterizzante, con bassa fermentazione di esteri e spiccata acidità. La birra Gose non è molto alcolica (4-4,5%) e ha un colore che varia dal giallo paglierino al giallo arancione. Il cappello di schiuma pannoso è dovuto alle proteine del frumento e la presenza di sale ne caratterizza il profilo aromatico. I sentori agrumati indicano la presenza di lattobacilli e non manca il gusto piccante apportato dal coriandolo.

Questa birra è delicata, ha un corpo esile e un amaro impercettibile con un finale secco che la rende dissetante e beverina. Anche se ha un carattere vivace, la birra Gose è perfetta per l’invecchiamento anche di due anni, che fa risaltare le note agrumate e citriche.

Abbinamenti con la birra Gose

La birra Gose è servita generalmente con sciroppo di lamponi, ma l’usanza di Lipsia prevede anche l’aggiunta di acquavite ai semi di cumino detta Allasch. Per le sue caratteristiche organolettiche la Gose è la birra perfetta da abbinare allo stinco di maiale al forno, alle aringhe o all’insalata di cipolle e panna, tutti piatti tipici della cucina tedesca. Il gusto acido e la salinità rendono la birra Gose adatta a pulire la bocca e per questo si accompagna bene a salse come la maionese, patatine e cozze fritte, piatto del mare del nord.

Sale e coriandolo bilanciano anche il gusto di radicchio e rucola e un boccale di Gose accompagna anche i piatti della cucina del Sud Est Asiatico come l’umami, il lime e la dolcezza del latte di cocco. Non meno interessante è l’abbinamento col pesce marinato nel succo di limone e servito con cipolle di Tropea, peperoni rossi e peperoncino.

La birra Gose di Lipsia è perfetta servita in ciotole cilindriche di vetro e accompagnata da sciroppo di lampone o liquore di ciliegie. Oltre agli abbinamenti già indicati si tratta della bevanda perfetta per dar vita ad uno spuntino eccellente a base di formaggi e frutti di mare comprese le ostriche.

La diffusione della birra Gose in Russia

Ogni produttore di birra ha arricchito la ricetta della Gose tradizionale e il Goslar russo non è come la Gose di Lipsia, mentre le varianti americane sono più aspre. Secondo gli esperti la Gose in Russia è la seconda bevanda della rivoluzione artigianale dopo l’IPA, tuttavia la popolarità sta aumentando. Non mancano sicuramente le Pale Ale americane e indiane, che sono oggi vendute ovunque e intaccano il successo della Gose anche nell’est Europa. Tra i birrifici artigianali russi che producono questa varietà di birra ci sono il “Bakunin”,”AF Brew”,”di Salden”,”Fauci”.

Se anche tu vuoi assaggiare la migliore Gose puoi acquistarla sul sito Abeervinum, il portale della birra dedicato ad appassionati e intenditori di questa bevanda, da consumare da sola come aperitivo o durante i pasti.

Scegli la tua birra Gose preferita