Passione Abt/Quadrupel

Birra forte e aromatica, la Abt/Quadrupel generalmente fa parte delle gradazioni scure di birra. L’origine di questo stile è belga, fa parte delle birre ad alta fermentazione, la schiuma è abbondante e resistente e spesso ci sono retrogusti speziati. La birra Quadrupel ha origine dalla tradizione dei monaci trappisti e solitamente ha un notevole grado alcolico, che va dai 9°C ai 13°C con un sapore intenso.

Prendiamo ad esempio la Birra Practise what you Preach realizzata dai monaci del birrificio artigianale olandese La Trappe in collaborazione con i punk di BrewDog. Questa birra rossa da 10% si ispira allo stile classico delle Quadrupel, ma prevede l’aggiunta di un tocco di Scozia: infatti la ricetta comprende l’utilizzo di miele di erica scozzese. Il profilo è aromatico, affinato dalla rifermentazione in bottiglia, è arricchito dalle note agrumate date dai luppoli che bilanciano la dolcezza del malto. Da bere in un bicchiere a coppa, questa trappista punk dovrebbe essere servita a una temperatura compresa tra i 10°C e i 12°C, meglio se in accompagnamento con formaggi e salumi stagionati.


E passiamo alla Birra Train des Ridéra del birrificio artigianale belga Atrium. Questa è una Quadrupel bruna dalla ricca complessità di malto che la rende più densa e corposa rispetto alle classiche birre d’abbazia. In bocca si possono percepire deliziosi sentori di frutta matura sotto spirito e caramello. Il finale è caldo con un ottimo equilibrio fra la nota alcolica e il malto. Questa belga da 9,8% andrebbe servita a una temperatura compresa tra 4°C e 7°C, meglio se in un bicchiere balloon. Perfetta in accompagnamento con primi e secondi piatti non molto grassi e formaggi di media stagionatura, viene indicata anche come deliziosa birra da fine serata.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Abt/Quadrupel in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!