Box Birre Viaggio nel Mondo delle birre acide

Continuiamo il nostro viaggio fra i Box Birre, dopo aver approfondito quello contenente birre artigianali alla frutta e quello dedicato alle birre artigianali della tradizione belga oggi vediamo il Box Viaggio nel Mondo delle Birre Acide.

Questo cofanetto è perfetto per fare un regalo ad un appassionato di birre artigianali. Infatti, se è delizioso bere una birra acida, è ancora più divertente iniziare un amico a questo mondo: fra stupore e smorfie finirà per diventare anche lui un appassionato.

L’attrazione per questo genere di birra è forte per gli intenditori ed è forse la più importante da studiare per capire i procedimenti e le tradizioni che portano a avere quel risultato così singolare nel bicchiere. Fermentazioni spontanee, brettanomiceti, affinamenti in botte, acetica e volatile, inoculazione di lieviti e lactobacilli, malti acidulati, frutta in fermentazione: tutto questo porta a dei risultati incredibili molto lontani dal classico sapore “di birra” che può avere una Pils.

Le birre possono essere prodotte con questo metodo ancestrale solo nell’area del Pajottenland belga, grazie ai meccanismi di protezione dei prodotti tipici attuati dall’Unione Europea chiesti dai birrifici depositari di questa arte storica. Si tratta di vasche di fermentazione aperte, dette Koelschip dove l’esposizione alla flora batterica naturalmente presente nella zona. Questo è solo uno degli esempi degli stili tradizionali belga che coinvolgono la componente sour.

In questo box sono contenute ben 15 bottiglie comprendenti questi stili: Pils, Blanche, Saison, Tripel, Flanders Red Ale, Stout, Imperial Stout, Ipa, Imperial Ipa, Barley Wine, Gueuze, Lambic. Si tratta di un viaggio unico nel suo genere per esplorare le derive acide che possono prendere le birre.

Ma non è di certo tutto qui, scopri adesso tutti gli altri speciali Box Birra in vendita nello shop online di Abeervinum!