Box Birre Viaggio nel Mondo delle Birre alla Frutta

Dopo la presentazione del primo Box Birre artigianali della Tradizione Belga, oggi Birre.blog accende il focus su un altro box per veri appassionati: quello che contiene ben 15 bottiglie di birra alla frutta. Vediamo insieme questo cofanetto, ottimo per fare un regalo a sé stessi o a una persona che sappiamo essere appassionata di birre artigianali di qualità.

Ormai sappiamo che nelle birre si può mettere quasi qualsiasi tipologia di ingrediente e una delle aggiunte più riuscite è quella della frutta, declinata in diverse varianti, stili e colori. Fin dall’inizio dei secoli, le birre venivano addizionate di spezie, fiori e frutta per rendere più piacevole la bevuta di quelle bevande ottenute spesso con fermentazione spontanea, poiché non si padroneggiava ancora l’utilizzo dei lieviti.

Ad oggi la frutta viene usata per enfatizzare il carattere dei luppoli, per aggiungere aroma o acidità, tannino o anche dolcezza. La cosa bella è che l’aggiunta di frutta ormai è sdoganata per qualsiasi tipologia di stile, quindi questo box è perfetto per chi ha la curiosità di capire quanto influisca questo ingrediente aggiuntivo all’interno delle varie ricette.

Vediamo le birre contenute in questo box: 15 bottiglie tra Berliner Weisse, Gose, Lager, IPA, Imperial Stout, Tripel, Blanche, Lambic. Insomma, potete fare un viaggio saporito e delizioso fra sperimentazioni o tradizioni consolidate.

Ad esempio le Lambic sono birre a fermentazione spontanea originarie del Belgio. Birre tradizionali e raffinate, hanno un sapore distintivo secco e vinoso che trascende nel sidroso e acido. Mettere frutta nelle Lambic è una consuetudine, soprattutto per aumentarne l’acidità, ma non solo: a volte si addizionano lamponi per ottenere la birra Framboise o le amarene per ottenere la birra Kriek.

Ma non è tutto qui, scopri tutti gli altri speciali Box Birra in vendita nello shop online di Abeervinum!