Passione Gueuze

La Gueuze è un tipo di birra a fermentazione spontanea prodotta in Belgio tramite una mescola di una lambic giovane di circa un anno con un altro tipo di birra più vecchio, di due o tre anni. Il risultato viene imbottigliato qui rifermenta. In generale, è una birra leggermente frizzante dal sapore delicato, non è troppo amara ed è equilibrata. Questa birra è anche conosciuta come “lo champagne del Belgio”, perché spesso è servita in bottiglie da champagne che vengono poi chiuse con un tappo di sughero protetto da una gabbietta metallica.

Partiamo a descrivere questa deliziosa Birra Gueuze del birrificio artigianale belga Cantillon. Si tratta di una Gueuze da 5,5% bionda dal colore dorato carico, dai sentori pungenti e intensi aciduli e fruttati, di legno, cuoio e cantina in sottofondo. Il sorso è avvolgente ed è caratterizzato da note astringenti che stanno benissimo in accompagnamento con formaggi e confetture. Questa birra si presta molto bene all’invecchiamento, è perfetta a una temperatura di servizio compresa tra 6°C e 8°C, e dà il meglio di sé se bevuta in un calice a tulipano.


E ora passiamo a questa Birra Oude Geuze Vieille 2020 del birrificio belga Oud Beersel. Questa birra bionda è una miscela di birre lambic di diverse annate in grandi barrique di legno, esposte quindi alla contaminazione di lieviti selvaggi e batteri tipici della zona a sud est di Bruxelles. Birra da 6%, ha un sapore che unisce amarezza e una lieve acidità accompagnate da note agrodolci, fruttate, vinose, di legno e cuoio. Perfetta in accompagnamento coi formaggi, questa belga artigianale andrebbe bevuta in un calice a tulipano a una temperatura compresa tra 8°C e 10°C.


Leggi anche:

Scopri adesso tutte le birre Gueuze in vendita nello shop online di Abeervinum al miglior prezzo!