Gueuze: storia e caratteristiche di una birra unica

La birra Gueze è un tipo di birra a fermentazione spontanea prodotto in Belgio e in particolare nella regione di Pajottenland. Per ottenerla il birraio mescola una lambic giovane di circa un anno con un altro tipo di birra più vecchio, di due o tre anni. Questa miscela viene imbottigliata e qui subisce la fermentazione grazie agli zuccheri contenuti nella lambic più giovane.
Tradizionalmente la birra Gueze è venduta in bottiglie da champagne da 375 o 750 millilitri, chiuse da un tappo in sughero con gabbietta metallica per reggere alla pressione della seconda fermentazione, molto più abbondante che nella lambic speciale. Le bottiglie sono poste in cantina in posizione orizzontale a differenza delle birre ad alta fermentazione che sono poste in verticale per la rifermentazione.

Caratteristiche delle birre Gueze
Le Gueze sono birre di frumento complesse, aspre e bilanciate con una forte carbonazione e rinfrescanti. Come detto questa birra si ottiene da un blend di Lambic di varie annate. La fermentazione spontanea crea una complessità interessante e sprigiona una gamma di sapori che vanno dal fruttato all’acido. Nella birra si sentono aromi di pompelmo, mela e frutti chiari.
Alla vista la Gueze colpisce per il colore dorato e la schiuma intensa di grande limpidezza, mentre l’acidità permette di mantenere un buon equilibrio tra malto e frumento. La Gueze è una birra eterogenea, rinfrescante e con energica carbonazione. Oltre a questo è tipicamente aspra e acidula, con sapori complessi e che la fermentazione spontanea rende quasi selvaggi.

La descrizione dettagliata della birra Gueze
La birra Oude Gueze è una denominazione controllata e protetta, conosciuta come lo champagne della birra dato che è disponibile solo in limited edition. Il gusto particolare si ottiene da una preparazione tradizionale dell’arte birraia che prevede il melange di una lambic vecchia e giovane per ottenere la fermentazione spontanea in bottiglia. A seconda della selezione delle lambic il mastro birraio può ottenere il gusto perfetto. Una volta imbottigliata la birra viene rifermentata per quattro mesi, ma continua a maturare per 20 anni.

Dal punto di vista gustativo, la birra Gueze porta alla scoperta del mondo dei Brettanomici, nome dato ai lieviti selvaggi della fermentazione spontanea delle birre lambic della “Vallèe de la Senne”. La Gueze diventa così una meraviglia dal sapore acido, che domina per finezza gustativa e l’aroma selvatico e fresco. Dopo essere bevuta la birra lascia al palato un sapore autentico, che da sempre mantiene il mistero delle Gueze bruxellesi. Questa birra può essere conservata per 20 anni.

La Gueze Limited Edition
La combinazione di lambic alimenta la versione tradizionale di questa produzione limitata. Si tratta della birra che combina gioventù e maturità, sapori acidi e mai agri e che rivela un tannino legnoso che ricorda all’appassionato la maturazione di diversi anni in botti di quercia. La birra è di prestigio e assicura un know how secolare.
Per ottenere queste caratteristiche particolari vengono miscelati due o più tipi di Lambic e le Gueze oggi nascono da aziende di tipo tradizionale, che producono e imbottigliano in proprio questa birra, miscela perfetta di lambic giovani e mature. Una volta imbottigliata la birra fermenta grazie agli zuccheri del malto della birra giovane ottenendo la seconda fermentazione della miscela. Il processo porta a sprigionare importanti quantità di anidride carbonica, tanto da chiamare questa birra lo champagne di Bruxelles. La birra, proprio come lo champagne, è servita in bicchieri appositi e viene bevuta da sola o ai pasti. Tutti amano la birra Gueze per il suo gusto unico e ricercato, che non ha nulla da invidiare alle birre più tradizionali e conosciute.

Scopri le birre Gueze migliori al miglior prezzo