Ricette

Le ricette con la birra

Chi ama destreggiarsi tra i fornelli conoscerà sicuramente ricette con birra dato che il binomio cibo e birra è noto da secoli soprattutto nella cucina povera. La ricetta con birra...

1000 E una ricetta con la birra

Cucinare con la birra, perché no? Noi di Birre.blog abbiamo pensato a una sezione specifica del nostro magazine dove raccogliere tutte le ricette con la birra che abbiamo trovato, preparato o anche solo assaggiato… perché siamo onesti: è quella la parte migliore.

In Italia la cucina è sacra, questo si sa. Siamo abituati a cucinare piatti deliziosi e soprattutto ci piace mangiare bene e con gusto. Accompagniamo i nostri piatti preferiti al vino, per tradizione, così come usiamo molto più spesso il vino della birra per cucinare. Però, perché non provare qualcosa di nuovo?

Come la birra è pian piano entrata nel cuore degli italiani passando dal palato, talvolta affiancandosi al vino, talvolta scalzandolo, così è possibile provare a realizzare dei piatti a base di birra o con la birra come condimento senza sentire di tradire la lunga tradizione culinaria italiana.

Avreste mai pensato di sfumare il risotto con la birra anziché col classico vino bianco? Sapete che la zucca con la birra assume un sapore davvero particolare? Oppure, avreste mai pensato di insaporire le cosce di pollo con la birra? Provate, il segreto è scegliere la birra giusta!

A differenza del vino, che lascia un sapore gradevole e leggero, con la birra si può sperimentare un po’ di più. Una birra fruttata lascerà un leggero retrogusto alla frutta, una birra bionda non amara si presterà un po’ a tutto, una birra blanche sarà perfetta per dare sapore senza esagerare, evitando del tutto il retrogusto amaro e lasciando dietro di sé un leggero sapore di coriandolo e buccia d’arancia.

Ma le possibilità sono infinite. Sapevate che esiste una torta chiamata “Chocolate Guinness cake”? Proprio così. Non è necessaria la Guinness ovviamente, ma va bene una qualsiasi birra scura Stout, ed essendo una ricetta ispirata all’Irlanda, è certamente meglio che la birra sia proprio Irlandese. Cioccolato, birra, mascarpone e che altro? Scopritelo qui con noi di Birre.blog: aggiorniamo con costanza il nostro sito con curiosità dal mondo della birra, notizie storiche, news di attualità relative al mondo brassicolo, approfondimenti sui vari stili di birra e spesso pubblichiamo anche delle ricette con la birra davvero super golose!

L’importante è scegliere una birra di qualità

Spero non siate del parere che per cucinare si può usare anche una birra commerciale a basso costo, di quelle facilmente trovabili sugli scaffali dei supermercati. Per un piatto ottimo ci vogliono ingredienti di ottima qualità e la birra non fa eccezione. Scegliere la giusta tipologia di birra, fare in modo che sia una birra artigianale e, alla fine, avere un’altra ottima birra artigianale per accompagnare ciò che avete preparato con tanta dedizione, è la base.

Immaginate di cuocere un brasato con un vino in cartone al posto che con un Barolo invecchiato 3 anni in botte. Forse cambierebbe il risultato finale, vero? Con la birra il discorso non è diverso, anzi. Come dicevamo prima è importante scegliere giusta tipologia, colore, gusto e amarezza. Con una birra troppo amara il rischio è quello di coprire il sapore del piatto, con una troppo leggera c’è il pericolo che non lasci alcun sapore. Tutto dipende dagli ingredienti, ancora una volta. Se è vero che nessun italiano utilizzerebbe mai una pasta di qualità scadente, è anche vero che ogni ingrediente ha la sua importanza, dal principale ai condimenti. Ad esempio pensate la differenza che fa il sale affumicato quando lo si mette al posto del sale classico.

Per questo, noi di Birre.blog vi indicheremo sempre la migliore birra artigianale da utilizzare per la realizzazione di ogni piatto che prenderemo in esame e di cui pubblicheremo la ricetta.

Buon appetito a tutti e continuate a seguirci!