Ricette con la birra: la pastella per frittura

Tante sono le ricette da preparare con la birra e spesso dietro alla miglior frittura c’è proprio l’arte di usare questa bevanda in cucina. Chi sostituisce la birra al latte per fare la pastella con la farina sa bene come in questo modo si possa ottenere un fritto più leggero e croccante, come una sorta di tempura aromatica.

🍺 Quale birra scelgo? L’unico accorgimento è che la birra usata per fare la pastella sia molto fredda e chiara, dal sapore neutro per non rovinare il sapore degli alimenti fritti.

Tante sono anche le ricette per fare la pastella per la frittura con la birra e quella ufficiale è proposta da Assobirra, associazione dei birrai e dei maltatori italiani.

Ingredienti


La ricetta per la pastella per 4-6 persone:

  • 80 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio
  • 250 g di birra chiara
  • un pizzico di sale

La preparazione si fa mescolando con il legno gli ingredienti e aggiungendo man mano la farina setacciata e, successivamente, la birra. Si otterrà così una preparazione fluida ma non liquida, da fare riposare per un’ora in frigo. Al momento di friggere si aggiungerà all’impasto base della pastella l’albume montato a neve e il sale per poi passare gli alimenti lavati ea asciugati nella pastella alla birra prima di tuffarli nell’olio ben caldo.

Birre artigianali al miglior prezzo

Una variante alla pastella alla birra classica: la versione senza uova

Oltre alla pastella classica, la birra può essere usata per preparare una pastella alla birra senza uova. Si otterrà così una frittura croccante e asciutta, perfetta soprattutto con le verdure. Anche in questo caso si tratta di una ricetta da preparare rapidamente e in cui la birra rende l’impasto leggerissimo e perfetto senza alterarne il sapore. Molto buone sono le foglie di salvia e basilico fritte in questo modo.

Per preparare la pastella alla birra senza uova servono:

• 250 ml Birra;

• 50 ml Olio extravergine d’oliva;

• 150 g Farina;

• 1 cucchiaino Sale.

Una volta acquistato qualsiasi tipo di birra chiara o scura, alcolica o analcolica si passa alla preparazione della pastella. La birra deve essere freddissima e di frigo e in una ciotola si metteranno farina, olio e sale girando con la frusta e unendo a poco a poco la birra fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto la pastella è pronta.

Tra le varianti apprezzate in cucina ci sono la pastella alla birra con birra analcolica, quella con acqua frizzate e quella in cui al posto dell’olio di oliva si usa quello di semi. In aggiunta alla ricetta base si può inserire tra gli ingredienti un cucchiaino di succo di limone.

La pastella alla birra si può preparare anche in bottiglia, versando tutti gli ingredienti all’interno, chiudendo il tappo e sbattendo velocemente. Basta poi tagliare la bottiglia e intingere le verdure nella pastella come se si lavorasse con una ciotola di impasto.

Come conservare le pastelle alla birra

Dopo aver preparato le pastelle alla birra con o senza uova si può conservare l’impasto in frigo per circa due giorni. La ricetta non va mai congelata per non perdere le caratteristiche organolettiche. La pastella alla birra è perfetta per la frittura di carne e pesce, ma è ideale soprattutto con le verdure dato che non copre il sapore dei cibi e offre un fritto sempre leggerissimo e croccante.

Non ti resta che acquistare la birra preferita su siti e portali specializzati e preparare in pochi minuti l’impasto perfetto per le tue fritture. Otterrai fritti da chef da offrire ad amici e parenti e da portare sulla tavola di ogni giorno e su quella delle feste.