Ricette con la birra: il pollo alla birra

Tra i piatti di carne che più piacciono a grandi e bambini c’è il pollo, che si presta ad essere cucinato in tanti modi diversi. Da sempre il pollo è una carne profumata, saporita e tenera e sono davvero tante le ricette per cucinare il pollo. Tra queste vogliamo segnalarti il pollo alla birra, un piatto facile da preparare ma anche succulento con cui conquistare il palato di tutti.

Il pollo alla birra è molto più del semplice pollo al limone e elaborato quasi come il pollo alla crema, senza avere allo stesso tempo nulla da invidiare alle coscette di pollo al forno tradizionali preparate da sempre da mamme e nonne. Se non hai mai assaggiato il pollo alla birra, siamo sicuri che questa ricetta ti conquisterà e arriverà in cima alle tue preferenze.

Le caratteristiche del pollo alla birra

La protagonista indiscussa del pollo alla birra è la birra chiara, perfetta per marinatura e cottura del pollo. Proprio la birra contribuisce ad insaporire la carne con aroma e gusto intenso. Come per ogni ricetta di pollo che si rispetti si può completare il piatto con patate in padella e verdure di stagione gratinate per conquistare il palato di amici e famigliari. Senza dubbio il pollo alla birra è un successo assicurato e il pollo alla diavola alla birra con patate o cipolline in agrodolce si presta perfettamente a fare da ricco secondo in una cena informale.

🍺 Quale birra scelgo? Questa ricetta prevede che il pollo venga rosolato in padella e poi sfumato con birra rossa per dare alla preparazione un aroma intenso.



La pietanza diventa ancora più buona se si aggiungono spezie e erbe e non resta che lasciarsi tentare dal pollo alla diavola alla birra.


Gli ingredienti del pollo alla diavola alla birra

Una porzione di pollo alla diavola alla birra ha 559 calorie e gli ingredienti alla base di questa ricetta fantastica con la birra sono:

Ingredienti:

  • 1kg di pollo intero eviscerato;
  • 200 grammi di cipolle borettane;
  • 330 ml di birra rossa;
  • 400 grammi di patate;
  • Pomodori ciliegino;
  • 1 peperocino fresco;
  • Olio extravergine di oliva;
  • Rosmarino;
  • Paprika dolce;
  • Salvia;
  • Sale fino e pepe nero q.b.

H2 La preparazione del pollo alla birra

Per preparare il pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline si inizia togliendo i semi dal peperoncino e tagliandolo a pezzetti piccoli. Nella padella si versa l’olio, il rosmarino e la salvia e si lascia insaporire aggiungendo successivamente il peperoncino e il pollo, da aprire tagliando il petto a metà e da appoggiare dalla parte senza pelle. Si lascia dorare il pollo da entrambi i lati per qualche minuto, aggiungendo poi le cipolline e facendole cuocere per 10 minuti con il pollo.

Il pollo va poi sfumato con la birra, si sala il tutto e si aggiungono le patate tagliate a piccoli cubetti e la paprika. Man mano si aggiunge altra birra durante la cottura per bagnare gli ingredienti e dieci minuti prima della fine della cottura del pollo si uniscono i pomodorini tagliati a quarti, aggiustando eventualmente di sale.

Non resta che impiattare il pollo con patate e cipolline e portarlo in tavola per la gioia dei commensali.

Perché preparare il pollo alla birra

Il pollo alla birra è una ricetta sana, semplice e gustosa perfetta per essere servita a grandi e piccini data la sua capacità di portare gioia in tavola. Nella versione alla diavola la presenza del peperoncino dona al piatto quella marcia in più tale da renderlo adatto anche alle occasioni di festa.