Le ricette con la birra

Chi ama destreggiarsi tra i fornelli conoscerà sicuramente ricette con birra dato che il binomio cibo e birra è noto da secoli soprattutto nella cucina povera. La ricetta con birra fa parte di quelle preparazioni che usano prodotti semplici per ottenere piatti appetitosi e un ruolo da protagonista è svolto dalla birra artigianale, usata anche dagli chef.

Il motivo è semplice: la birra fermentata a puntino offre bouquet aromatici di valore e i birrifici producono una vasta gamma di birre artigianali a bassa fermentazione adatte a cucinare la propria ricetta con birra preferita. Si tratta di piatti a base di birra che vanno oltre il pollo o la scaloppina alla birra. Vediamo come usare la birra per preparare gustose ricette.

Ricetta con birra: come usare questo ingrediente in cucina

Se il pollo e lo stinco di maiale alla birra sono ricette con birra note, non mancano piatti in cui questo ingrediente è alla base della marinatura o della preparazione di salse e pastella. Vediamo come usare la birra nella gastronomia.

Ricette con birra: la marinatura

La birra è un ottimo ingrediente per la marinatura di carne e pesce dato che permette di ammorbidire la pietanza prima di cuocerla. Per la marinatura perfetta è necessario avere un ingrediente grasso come l’olio, un ingrediente acido come la birra, del sale e un mix di erbe e spezie per aromatizzare.

La birra è perfetta per la cottura lunga BBQ all’americana dato che permette di idratare il pezzo di carne e la marinata si può iniettare nella carne con la siringa per un risultato eccellente.

Sfumare la cottura con la birra

La tecnica più usata in Italia è quella di sfumare la cottura con il vino, come facciamo ogni giorno con risotti, soffritti e scaloppine. In questo caso si può usare anche la birra che avrà una temperatura di evaporazione più bassa e un sapore meno dolce e persistente. Il consiglio è quello di sfumare carne e pesce con la birra e una ricetta con birra che piace a tutti è il manzo alla Guinness. La parte alcolica della birra evapora subito, ma gli aromi penetrano nella carne e donano sapore.

Ricette con birra: la frittura

Molti ristoranti propongono ai clienti la frittura di carne, pesce e verdure con birra in modo da presentarla asciutta e croccante. La birra è l’ingrediente perfetto per preparare una pastella delicata e friabile, ariosa e molto gustosa. La ricetta con birra per la pastella prevede di farla riposare un’ora e aggiungere l’uovo poco prima dell’utilizzo. Il piatto va fatto scolare su carta assorbente e servito ben caldo.

Le migliori birre artigianali da usare in cucina

In cucina non tutte le birre vanno bene e a seconda del piatto da preparare alcune birre artigianali sono meglio delle altre. Pensiamo a quelle chiare e tendenti al dolce come la Blanche e la Witbier che sono perfette per cucinare pesce, risotti chiari e carni bianche.

Le birre scuri e forti come la Bock e la Rauchbier sono perfette per arricchire piatti corposi con selvaggina, carni rosse e sughi di pomodoro al gusto forte. Infine una selezione di birre molto alcoliche e aromatiche come la Barley Wine o la Imperial Stout non può mancare nelle ricette con birra di torte e dessert da forno.

Tra la selezione di birre artigianali da tenere in dispensa per cucinare la ricetta con birra preferita ci sono quelle amare e luppolate come la IPA, da usare per marinature e vinaigrette.

Come si può vedere tanti e diversi sono gli usi della birra in cucina e non resta che lasciare spazio alla fantasia per preparare ricette con birra gustose e buonissime.