Ricette con la birra: pasta alla birra

Se non hai mai assaggiato la pasta alla birra devi assolutamente provare questa specialità. La pasta alla birra è un primo piatto dal sapore davvero particolare, in cui al retrogusto della birra si aggiunge il sapore della carne. Vediamo allora come preparare la pasta alla birra con pancetta o la versione di pasta alla birra con la salsiccia.



🍺 Quale birra scelgo? Queste ricette lasciano spazio alla fantasia, se amate un sapore deciso potete optare per una birra scura, se invece volete un gusto più delicato, una birra chiara si rivelerà la scelta perfetta.

Pasta alla birra: una ricetta veloce e sfiziosa

La pasta alla birra è una ricetta veloce e sfiziosa e un primo gustoso. Anche gli ingredienti di questo primo piatto sono facili da preparare e l’ideale è accompagnare questo piatto da un buon vino e da un secondo a base di salsiccia e patate. Il risultato sarà un pranzo da chef. Ecco come si prepara la pasta alla birra.

La prima cosa da fare è affettare la cipolla e metterla in un tegame con l’olio di oliva. A questo punto si accende la fiamma, si fa rosolare la cipolla e si aggiunge la pancetta cuocendo il tutto mescolando per 2 minuti. A questa preparazione si aggiunge la birra per sfumare e nel frattempo si va a cuocere la pasta in acqua bollente.

Una volta cotta si scola la pasta – il nostro consiglio è quello di lasciarla al dente – e si unisce alla padella con il sugo, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta amalgamata con il condimento si mette la pasta nei piatti e si porta in tavola.

Pasta alla birra con salsiccia: una variante gustosa

Oltre alla classica pasta alla birra con pancetta una variante molto buona è la pasta alla birra con salsiccia, un primo piatto speciale e saporito adatto a chi cerca qualcosa di insolito e particolare da servire ad amici e parenti.

Nella maggior parte dei casi la birra si abbina ai secondi, ma in questa ricetta è usata al posto del vino per sfumare un sugo con salsiccia. Il consiglio è quello di usare una birra bionda, ma se si vuole dare alla pasta un sapore diverso si può scegliere davvero qualsiasi birra. La ricetta è un successo garantito, vediamo anche in questo caso come si prepara.

La prima cosa da fare per preparare la pasta alla birra e salsiccia è mettere in una padella ampia e antiaderente la pancetta tagliata a dadini e olio in modo da permettere a questo ingrediente di rilasciare il grasso necessario. Quando il grasso si è sciolto si aggiunge la salsiccia sbriciolata e si attendono 3-4 minuti prima di sfumare con la birra. Il momento giusto è quando la birra è ben rosolata e ha cambiato colore.

Quando la birra è completamente evaporata si aggiunge la panna da cucina e si mescola il tutto, si fa asciugare un minuto e poi si toglie la padella dal fuoco. Non resta che cuocere la pasta in acqua bollente e salata – sono perfette le penne – e condirla con il sugo che avrete leggermente scaldato. Il tutto si spolvera con prezzemolo tritato e pepe e si porta in tavola per caldo per la gioia dei commensali.

Si consiglia di consumare la pasta ben calda al momento della preparazione e di usare per questo piatto pasta corta e rigata, adatta a trattenere il condimento. In alternativa si può preparare il sugo in anticipo, anche se per non far indurire la panna sarebbe meglio farlo al momento. Una variante altrettanto gustosa è quella che prevede di usare macinato di manzo al posto della salsiccia. In questo modo si ottiene una ottima variante del ragù tradizionale e un saporito sugo sfumato alla birra.