Ricette con la birra: il birramisù

Direttamente dall’Oktoberfest e agli amanti dei dolci e della birra vogliamo proporre il Birramisù. Si tratta di una gustosa e delicata variante del dolce al cucchiaio più famoso e amato da grandi e piccini: il tiramisù. In questo caso la crema del Birramisù vene preparata con uno zabaione aromatizzato alla birra e amalgamato al composto molto saporito di mascarpone e panna.

I savoiardi vengono inzuppati in una soluzione di caffè e birra chiara e se si vuole creare davvero l’atmosfera dell’Oktoberfest si può servire in boccali di birra trasparenti questa ricetta strepitosa. Il tocco in più è la scritta “O’Zapft is!” (Stappami!), che è anche la frase d’apertura dell’Oktoberfest.

Tutti gli ingredienti del tiramisù con la birra

Questa ricetta ha circa 679 calorie per porzione e si prepara con:

  • 300 ml di panna fresca liquida;
  • 60 grammi di mascarpone;
  • 12 savoiardi;
  • Cacao amaro in polvere q.b.

Per la preparazione dello zabaione alla birra servono, invece:

  • 60 ml di birra,
  • 6 tuorli
  • 120 grammi di zucchero


mentre per il liquido in cui si inzupperanno i savoiardi sono necessari:

  • 200 ml di caffè,
  • 50 gr di zucchero
  • 200 ml di birra.

🍺 Quale birra scelgo? Si può scegliere la propria birra preferita. Sicuramente un ottimo risultato si ha optando per una birra di tipo Stout

Vediamo allora come si prepara il Birramisù.

Le fasi di preparazione del birramisù

Per preparare il birramisù si comincia a mettere sul fuoco un pentolino con birra e zucchero, attendendo che quest’ultimo si sciolga. A questo punto si aggiunge il caffè e si lascia il liquido sul fuoco fino a quando l’alcol della birra non sarà completamente evaporato.

Nel frattempo si monta a parte la panna e si ammorbidisce il mascarpone con una spatola, unendo a poco a poco la panna fino ad amalgamare perfettamente i due ingredienti. A questo punto si sposta la ciotola in frigorifero.

La fase successiva prevede la preparazione dello zabaione alla birra: i tuorli si montano con lo zucchero con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste fino a quando il composto non è chiaro e spumoso. Si aggiunge a filo la birra a temperatura ambiente e si continua a montare fino a completo assorbimento per poi versare la crema in una pentola posta a bagnomaria su un’altra pentola con 1/3 di acqua calda. Si mescola lo zabaione con una frusta elettrica per 10-15 minuti fino a quando la crema non sarà densa e gonfia.

A questo punto si aggiunge lo zabaione alla birra al composto di panna e mascarpone con movimenti circolari dall’alto verso il basso e poco alla volta per non far smontare il tutto. Ecco che la crema del birramisù è pronta.

Per completare la ricetta si bagnano i savoiardi e si procede con la creazione di strati alternati di biscotti inzuppati e crema alla birra ben livellata con un cucchiaino. Alla fine si spolvera la superficie con cacao amato e si prosegue fino a riempire tutta la pirofila, terminando il tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Un consiglio e una curiosità sul tiramisù alla birra

Per servire il birramisù si consiglia di usare la classica pirofila in vetro, ma una valida alternativa sono le coppette monodose. Una curiosità? Questa ricetta si ispira all’Oktoberfest che per 16 giorni dall’ultima settimana di settembre alla prima settimana di ottobre anima la città di Monaco di Baviera. Dal 1810 ad oggi la manifestazione attrae appassionati di birra e si tratta di un evento annullato solo in particolari periodi storici come la Prima Guerra Mondiale e la Seconda Guerra Mondiale. Gli intenditori possono degustare le sei marche di birra considerate le migliori e prendere ispirazioni per ricette nuove e particolari, come il tiramisù alla birra che vi abbiamo proposto qui.